Basket | 17 aprile 2026, 10:46

Meo e Nico: una serata da Varese per celebrare la sua storia eterna

Lunedì 20, nella Sala Montanari di via dei Bersaglieri 1 a Varese, Meo Sacchetti, stella indimenticabile dell’epopea varesina e coach tra i più importanti della storia contemporanea della pallacanestro italiana riceverà il premio nazionale “Nico Messina”, rivolto ai migliori allenatori del nostro Paese: l'evento, organizzato da Il Basket Siamo Noi e dalla Fip Basilicata, è aperto a tutti i tifosi biancorossi. Dopo la premiazione spazio ai ricordi con l'intervista al "Meo nazionale" condotta da Fabio Gandini

Meo Sacchetti e Nico Messina

Meo Sacchetti e Nico Messina

Un’altra serata di basket, storia e senso di appartenenza arriva a ravvivare l’anno in cui si festeggia l’80° compleanno della gloriosa Pallacanestro Varese.

Lunedì 20, nella Sala Montanari di via dei Bersaglieri 1 a Varese, Meo Sacchetti, stella indimenticabile dell’epopea varesina e coach tra i più importanti della storia contemporanea della pallacanestro italiana riceverà il premio nazionale “Nico Messina”, rivolto ai migliori allenatori del nostro Paese.

Il riconoscimento avverrà a opera della Federazione Italiana Pallacanestro-Comitato Regionale della Basilicata, impegnata da sempre a tenere viva la memoria di Nico Messina, nato proprio in Basilicata a Potenza nel 1922 e scomparso nel 2005, altra figura di spicco della storia del club prealpino, maieuta di tanti talenti (in primis quello del più forte giocatore italiano di sempre, Dino Meneghin) e vincitore di due scudetti e di due coppe Italia alla guida della compagine varesina.

La serata, organizzata dall’instancabile trust Il Basket Siamo Noi, verrà condotta dal giornalista di VareseNoi Fabio Gandini, autore del libro Romanzo Varesino dedicato agli 80 anni di Pallacanestro Varese: dopo la cerimonia di consegna del premio - che nelle prime sei edizioni è andato a Bogdan Tanjevic, Carlo Recalcati, Valerio Bianchini, Sandro Gamba, Ettore Messina, Dan Peterson - spazio alle parole e ai ricordi con un’intervista al “Meo nazionale” tra passato, presente e futuro.

L’evento è aperto a tutti i tifosi biancorossi.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

Leggi tutte le notizie di LE INTERVISTE DI MAURO CENTO ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore