Sono state installate e sono già operative le due nuove colonnine per l’allacciamento elettrico a servizio del mercato settimanale di Sesto Calende.
Le colonnine sono state posizionate in Viale Italia, nella zona dello IAT, e all’inizio dell’Alzaia, in prossimità della Casa del Cuore, in corrispondenza delle aree dove sono presenti principalmente i banchi alimentari, che necessitano di alimentazione elettrica per lo svolgimento della loro attività.
L’intervento nasce per rispondere alle esigenze degli ambulanti che utilizzano attrezzature alimentate a corrente. Il censimento delle necessità e delle potenze richieste era stato effettuato già nelle fasi iniziali dello spostamento del mercato dall’area dell’Abbazia al centro cittadino. Grazie a queste nuove infrastrutture gli operatori potranno collegarsi direttamente alla rete elettrica, evitando così l’utilizzo dei gruppi elettrogeni. Una soluzione che risponde non solo alle necessità degli operatori, ma anche alle segnalazioni di alcuni residenti del centro, che lamentavano il rumore dei generatori nelle prime ore della mattina durante il mercato.
Le colonnine sono già pronte e attive e saranno utilizzabili a partire dall’11 marzo, in occasione del mercato settimanale. Si tratta quindi di un intervento che migliora l’organizzazione del mercato e contribuisce a rendere ancora più vivibile il centro cittadino, a vantaggio sia degli ambulanti sia dei residenti.
Il potenziamento dell'offerta di punti di ricarica per veicoli elettrici è uno degli impegni presi da questa Amministrazione nei confronti dei cittadini e siamo al lavoro per mantenerlo. Gli uffici comunali sono attualmente al lavoro per la pubblicazione di una manifestazione di interesse per l'installazione di ulteriori colonnine rispetto a quelle già presenti sul territorio della città di Sesto Calende, con l’obiettivo di avere almeno una colonnina ogni 1.000 abitanti, nel rispetto dello spirito di quanto prevedeva l’Art. 57 del Decreto Semplificazioni (D.L. 76/2020).
Come per le precedenti , anche in questo caso, l'installazione avverrà senza costi per il Comune: gli operatori recupereranno l'investimento con la vendita dell'energia elettrica. Come è noto, inoltre, vi sono colonnine presenti su aree private ed il loro numero aumenterà probabilmente a seguito delle previsioni normative che definiscono gli obblighi di realizzazione di colonnine elettriche per le nuove attività commerciali.
Riassunto delle colonnine presenti sul territorio:
VIA LOMBARDIA, VIA SEMPIONE E VIA ANGERA (3 colonnine) Queste colonnine da 90 Kwatt a corrente continua sono state installate da Enel X Way Italia S.r.l. in seguito ad una delibera di Giunta del 2023 - ed erano quindi già presenti al nostro insediamento - ma da allora l’attivazione è proseguita a rilento, una situazione purtroppo comune a diversi comuni della zona. Grazie all'impegno di questa Amministrazione ed uffici comunali ora tali punti di ricarica sono attivi.
CORSO RISORGIMENTO (1 colonnina, dello stesso tipo di quelle del capoverso precedente, installate nell'ambito del medesimo progetto da Enel X) La colonnina di Corso Risorgimento è stata attivata a fine 2025 ma purtroppo ha smesso di funzionare a causa di problemi tecnici. L’Amministrazione e gli uffici sono costantemente in contatto con i referenti della società installatrice per assicurare una risoluzione il più rapida possibile.
PARCHEGGIO CARDINALE ANGELO DELL’ACQUA (2 colonnine) Poco prima delle festività natalizie, nel parcheggio Cardinale Angelo dell'Acqua all'Abbazia, state installate altre due colonnine nell'ambito del progetto Polis di Poste Italiane: sono una Quick a corrente alternata da 22 Kwatt e una Fast a corrente continua da 50 Kwatt). Sono in stato di attivazione.
AREA EX Q8 Nel prossimo futuro altre due colonnine ad uso pubblico saranno realizzate nell'ambito della realizzazione della convenzione urbanistica dell'area ex Q8.
Sempre nell'ambito della mobilità sostenibile, il Comune ricorda che in piazza Guaranà è stata attivata una stazione di ricarica per e-bike, con il supporto della Camera di Commercio di Varese e del programma “Futuro Impresa Territorio”.










