Domenica (8 marzo), a Gurone, la Festa della Donna si vive con una modalità... inconsueta.
Sarà infatti ospite della Parrocchia di San Lorenzo suor Myriam D’Agostino, uno dei volti del programma “La cucina delle monache” in onda sul canale 33 ed autrice del testo che porta lo stesso titolo. Ha 42 anni, ne aveva 23 quando è entrata nel Monastero delle Benedettine di Sant'Anna a Bastia Umbra.
Nel 2007, quindici giorni prima di lasciare famiglia e fidanzato per entrare in clausura nel monastero, aveva conseguito la Laurea in Filosofia, ma non si è fermata: nel giro di pochi anni conseguiva la Laurea in Teologia e successivamente in Psicologia clinica. Ora sta completando la specializzazione per ottenere la quarta laurea in psicoterapia a cui unisce un’attività di imprenditrice di un’azienda agricola che si occupa di produrre birra, pasta, farina, olio e conserve. Sempre fedele, con le sue consorelle, alla Regola di San Benedetto “saranno veri monaci quando vivranno del lavoro delle loro mani”.
Durante la Santa Messa delle 10.30 suor Myriam condividerà una riflessione arricchita dalla sua straordinaria esperienza.
A seguire è organizzato un pranzo etnico, offerto dalle donne accompagnate quotidianamente dalla Caritas della Parrocchia con le maggiori prelibatezze delle tradizioni culinarie di Perù, Albania, Marocco ed Egitto.
Nel pomeriggio poi suor Myriam, con il suo approccio tanto simpatico, ma non meno profondo in cui trasmette tutta la sua preparazione, affronterà il tema “La donna nella Chiesa: ieri, oggi. E domani?”. Un punto interrogativo finale che suscita curiosità.
La giornata è aperta a tutti. I volontari della Caritas precisano che l'iscrizione per il pranzo è richiesta per esigenze organizzative: per tutte le informazioni sono a disposizione i numeri 35344349551 e 3489307452.











