Territorio | 13 gennaio 2026, 19:18

«Ciao Ferruccio, eri buono come il pane che ci insegnavi a fare»

Il dolore degli alunni dell'Enaip per la scomparsa del professore Ferruccio Farioli. In tantissimi hanno voluto dirgli addio: il video omaggio del Comune di Mozzate

Il saluto dell'Enaip e quello del Comune

Il saluto dell'Enaip e quello del Comune

Ferruccio era buono come il pane. E lui di pane se ne intendeva, ne ha svelato i segreti ai suoi alunni dell'Enaip di Busto Arsizio ed è stato un riferimento per tanti con la sua arte messa a disposizione per il bene e la gioia di tutti. Difatti in tanti hanno voluto dirgli addio ieri a Mozzate. 

L'Enaip ha voluto abbracciare così il suo prof, scomparso a 59 anni.

Con grande dolore salutiamo Ferruccio Farioli, docente del settore Panificazione e Pasticceria. Ferruccio è stato un insegnante appassionato e competente, ma soprattutto una presenza preziosa per i suoi studenti, che lo hanno amato profondamente. Per lui Enaip era casa: una colonna della scuola, sempre disponibile, sempre allegro, "buono come il pane", sempre pronto a condividere il suo sapere, la sua esperienza e il suo tempo. Resteranno indimenticabili il suo sorriso e il profumo che riempiva il laboratorio, segni concreti di un lavoro fatto con cuore e professionalità. Lascia un vuoto grande, che proveremo a colmare custodendo il suo ricordo ogni giorno, nel nostro lavoro e nella nostra comunità.

Ciao dolce Ferruccio.

La scuola ha anche chiesto agli studenti di raccogliere pensieri ed energie per il docente.

Abbiamo chiesto ai nostri ragazzi di fermarsi, scrivere e ricordare Ferruccio. Trovare parole per dire grazie, per salutare, per custodire ciò che resta.

“In questi quattro anni è stato la luce nei momenti di oscurità. Sarò per sempre grata di averlo conosciuto.”

“Mi ha sempre fatto forza, anche quando ero a terra. Non dimenticherò mai quando mi diceva: tu sei brava, credi di più in te stessa.”

“Per quattro anni mi ha accompagnato nel mio percorso, diventando una presenza fondamentale e un punto di riferimento.”

“Grazie per questi anni in cui mi ha aiutata e mi ha trasmesso positività. Le vogliamo un mondo di bene.”

“Resterà sempre nei nostri cuori.”

Questi sono solo alcuni dei pensieri e parte del lavoro che stiamo facendo e faremo con i nostri ragazzi: uno spazio per esprimere il cordoglio, condividere il dolore e onorare il ricordo di chi ha lasciato un segno profondo.

GRAZIE PROF!

Anche il Comune di Mozzate ha voluto condividere un pensiero e anche un video ricordo.

«Ciao Ferruccio, mancherai a tutti quelli che ti hanno conosciuto, grazie per la bella persona che eri e per l'esempio che hai dato ai tuoi alunni».

Il video su Facebook è questo

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore