Busto Arsizio | 11 gennaio 2026, 10:00

FOTO - Il freddo congela e conserva la stupidità: spettacolo desolante al parco Comerio di Busto

Rami e pezzi di carta gettati nello specchio d’acqua sono bloccati nel ghiaccio. Vicino all’area giochi, una fontanella giace a terra, piccoli rifiuti sono sparsi un po’ ovunque. In ordine, per ora e per fortuna, la zona in cui si ricordano i deportati del ’44

Da dove provengano i rami che sono stati gettati nel laghetto del parco Comerio non è dato sapere. Sono il risultato di un taglio avvenuto nell’area verde? Indizi non ce ne sono, certo è che qualcuno li ha presi e gettati in acqua. Ora sono lì, immobilizzati nel ghiaccio, in compagnia di cartacce e oggetti in plastica, forse anch’essi buttati volontariamente, forse trasportati dal vento.

Lo spettacolo, nel complesso, è squallido, anche perché viene completato da ulteriori dettagli, nei pressi dell’area giochi. Una “vedovella” giace a terra, probabilmente divelta da vandali. La circondano le transenne di Agesp, che evidentemente ha preso in carico il problema. Poco lontano, un cestino, rovesciato e sfasciato, è stato portato a ridosso della recinzione. Piccoli rifiuti spuntano un po' ovunque (foto in fondo).

Gli incivili hanno risparmiato, almeno fino a ieri sera, la zona con il monumento dedicato alla Commissione interna della Ercole Comerio. L’anniversario della deportazione cadeva ieri, 10 gennaio, ma la cerimonia di commemorazione è in programma sabato 24. Si spera che l'ordine resista. Compatibilmente con i tempi tecnici d'intervento e con le condizioni meteo, che si estenda.

S.T.

Leggi tutte le notizie di LE INTERVISTE DI MAURO CENTO ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore