Basket | 10 gennaio 2026, 20:46

Trapani ha "giocato", ora tocca "solo" a Varese. Ecco tutto quello che potrebbe accadere nella corsa alle F8

Gli Shark sono andati in campo contro Trento e hanno concluso il girone d'andata: la vittoria biancorossa contro di loro del 28 dicembre scorso dovrebbe essere quindi salva nella corsa alla partecipazione alla Coppa Italia. Se domani la Openjobmetis vincerà sul parquet del PalaVerde sarà qualificata al 100% alla kermesse di Torino, mentre in caso di sconfitta, le chance si ridurrebbero parecchio. Ecco tutte le ipotesi

Trapani ha "giocato", ora tocca "solo" a Varese. Ecco tutto quello che potrebbe accadere nella corsa alle F8

Trapani ha giocato (si fa per dire) contro Trento: ciò significa che la squadra siciliana ha concluso il girone d’andata e che la vittoria della Openjobmetis Varese contro gli Sharks ottenuta il 28 dicembre è per il momento salva, almeno in ottica qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia di Torino.

Per determinare le partecipanti alla kermesse fa fede infatti la classifica alla quindicesima giornata e questa classifica comprenderà ancora Trapani: ciò che accadrà da qui in poi non avrà importanza ai fini della manifestazione.

I reduci di quello che fu lo squadrone siciliano si sono presentati  poco fa in sette sul parquet di casa al cospetto della Dolomiti Energia. Rossato e Sanogo, gli unici veri senior, sono subito tornati negli spogliatoi, gli altri si sono a poco a poco auto-esclusi per falli come accaduto martedì in BCL. Il match è quindi durato poco più di 4 minuti e si è concluso sul punteggio di 26-11, quando in campo è rimasto un solo giocatore per i granata.

Fino all’omologazione ufficiale da parte della FIP l’ultima parola resta sospesa, ma non si vede come si possa considerare non disputata questa partita.

Nel frattempo è scesa in campo anche a Sassari, che ha perso sonoramente (90-68) a Reggio Emilia. Stanti così le cose, è ora definitivamente chiaro quali siano le possibilità di accesso della Openjobmetis alla fase finale della coppa nazionale.

In caso di vittoria sul parquet del PalaVerde domani, Varese sarà qualificata al 100% e la maggior parte delle ipotesi di parità la vedrebbero accedere addirittura dal sesto posto, il migliore possibile in virtù del contesto attuale di classifica. Solo in sei casi i prealpini non sarebbero sesti: in due ipotesi di parità a quattro squadre a quota 14 (Varese insieme a Trieste, Cremona e Trento: Varese ottava; Varese insieme a Trento, Napoli e Trieste: Varese settima); in tre ipotesi di parità a tre squadre a quota 14 (Varese insieme a Trento e Cremona: Varese ottava; Varese insieme a Trento e Napoli: Varese settima; Varese insieme a Trento e Trieste: Varese settima); in una ipotesi di parità a due squadre a quota 14, quella con la sola Trento (Varese settima).

Molte meno le chance di qualificazione in caso di sconfitta contro Treviso, invece. E presto scritte: una Varese rimasta a quota 12 accederebbe alle F8 solo in caso di contemporanea sconfitta anche di Napoli (in casa contro Milano) e Trieste (in casa contro Cantù), sempre da ottava.

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore