Prenderanno il via questo lunedì 12 gennaio a Barasso degli importanti lavori volti all’integrale sostituzione della rete idrica di tutto il primo tratto di via del Colle, strada da anni oggetto di perdite e conseguenti cantieri temporanei.
LeReti Spa, società che gestisce la rete idrica del Comune di Barasso, procederà con la sostituzione della rete dell’acquedotto nella zona a nord del nostro territorio. L’intervento infatti proseguirà anche su tutta via Lunga nei prossimi mesi. Dal 12 gennaio al 28 febbraio 2026 l'impresa Saimp Srl, per conto di LeReti, inizierà i lavori dal tratto di via del Colle che va dal civico 52 (incrocio con via Roma nel lato a confine con il Comune di Comerio) fino al civico 12 (incrocio con via Lunga).
L'accesso sarà consentito ai soli residenti nel tratto di strada interessato, da monte o da valle, compatibilmente con l'avanzamento del fronte del cantiere. Al termine di questo intervento, saranno programmati i cantieri successivi che interesseranno tutta via Lunga. Al termine di tutti i lavori le strade verranno integralmente asfaltate.
«Desidero ringraziare la società LeReti per aver accolto l’appello di cui mi sono fatto portavoce qualche settimana fa: ormai da troppo tempo, in particolare in via del Colle, la rete era quasi al collasso. Si contano più di 20 interventi urgenti negli ultimi mesi da parte di squadre tecniche preposte e conseguenti disagi, non programmati né programmabili, per le famiglie residenti. Con questi lavori andremo finalmente ad ammodernare un tratto importantissimo del nostro acquedotto, infatti l’intervento proseguirà poi per tutta via Lunga fino alla casa di riposo. Un’opera di grande importanza che porterà anche ad una sistemazione definitiva e messa in sicurezza di due strade fortemente colpite da continui scavi negli ultimi anni. Ringrazio anche i residenti per la comprensione che dimostreranno nei prossimi mesi» afferma il sindaco di Barasso Lorenzo Di Renzo Scolari.












