Basket | 09 gennaio 2026, 13:49

Varese verso Treviso, Kastritis non vuol sentir parlare di Coppa Italia: «Pensiamo a giocare bene ogni possesso»

Domenica alle 16 i biancorossi al PalaVerde per l'ultima giornata d'andata. Una vittoria vorrebbe dire Final Eight, ma bisogna attendere gli ultimi sviluppi del caso Trapani, tra oggi e domani. L'allenatore greco, però, guarda solo alla sua squadra: «Settimana complicata, dobbiamo essere pronti a un ambiente difficile»

Varese verso Treviso, Kastritis non vuol sentir parlare di Coppa Italia: «Pensiamo a giocare bene ogni possesso»

«È molto pericolosa, come ogni partita in questo campionato. In generale, la nostra filosofia è chiara: se siamo seri, se ci alleniamo nel modo giusto, se rispettiamo noi stessi, i nostri standard e il lavoro che facciamo ogni giorno, e se poi portiamo tutto questo in partita, nella maggior parte dei casi otteniamo il risultato che vogliamo».

Vuole solo pensare a Varese, alla sua Varese, Ioannis Kastritis. Niente avversari, niente soprattutto Final Eight. E se il ragionare partita per partita ha portato la Openjobmetis dove oggi è, ovvero lontana dalla zona retrocessione e davanti a un possibile, prestigioso, traguardo intermedio, bene così: lo facciamo noi.

Con le carte ancora mischiate, ahinoi. Il match contro Treviso al PalaVerde (domenica, palla a due ore 16) valido per l'ultima giornata del girone d'andata potrebbe significare qualificazione alla Coppa Italia: allo stato attuale ai biancorossi basterebbe una vittoria. Allo stato attuale, però, al qui e ora… Tutto in realtà, da qui a domenica, potrebbe cambiare.

Innanzitutto oggi, allorquando arriverà la pronuncia del Tribunale Federale su eventuali irregolarità nell’iscrizione al campionato da parte dei Trapani Shark. Quanti punti di penalizzazione si aggiungeranno agli otto loro già comminati? E quindi dove si troveranno in classifica?

Secondo step, domani: la ormai dilaniata squadra trapanese, che ha giocato in 5 martedì in BCL, riuscirà a scendere in campo contro Trento, chiudendo così formalmente il girone d’andata e salvando così tutte le partite disputate, compresa la vittoria biancorossa di due settimane fa?

Manca poco a scoprirlo.

Ma torniamo al coach: «Se sottovalutiamo l’importanza di ogni singolo giorno e di ogni singolo possesso, allora – indipendentemente dal risultato e dall’avversario – non dovremmo sentirci soddisfatti - ha continuato l’allenatore greco - La cosa più importante per noi, anche in questa settimana complicata tra influenze, malattie e piccoli infortuni, è stata assicurarci di dare il massimo in campo ogni giorno. Vogliamo essere pronti ad affrontare un ambiente difficile, una partita dura ed esigente, e competere con intensità come facciamo sempre».

Una battuta su Marcelo Nicola, nuova guida della Nutribullet: «Conosco Marcelo da quando giocava al Panathinaikos, quindi lo conosco come giocatore. La scorsa stagione, quando sono arrivato io, lui non era a Scafati, quindi non ci siamo mai affrontati. In ogni caso, non ho nulla da commentare su questa scelta: loro sanno meglio di chiunque altro cosa sia giusto fare per la loro squadra. Noi pensiamo alla nostra squadra e al nostro lavoro quotidiano. Ci stiamo preparando per un’altra partita molto impegnativa e competitiva, questo è certo».

Ecco le parole sull’eventuale qualificazione alla Coppa Italia: «Io non pianifico mai a lungo termine. Adesso sembrerò molto noioso, ma onestamente vivo giorno per giorno, cercando conferme. In fondo poche settimane fa forse nessuno avrebbe immaginato di trovarci in questa posizione. Ora però è il momento di continuare a lavorare e a ragionare allo stesso modo, perché in questo campionato così competitivo le cose cambiano ogni settimana. È facile che in quattro o cinque settimane tutto si ribalti: se giochi bene e lavori bene, puoi vincere; se sei anche solo un po’ sotto il tuo 100%, puoi perdere ogni partita. Questo è il punto su cui dobbiamo insistere».

Uno sguardo agli avversari: «Sono molto talentuosi e hanno giocatori di grande valore. Ma, come dicevo, ogni squadra di questo campionato ha ottimi giocatori. Loro sono sicuramente molto talentuosi, hanno fatto delle scelte, hanno cambiato allenatore. Ci aspettiamo un ambiente difficile e una partita molto dura e impegnativa. Lo ripeto: la cosa più importante è come ci presenteremo noi. Con tutto il rispetto per Treviso – o per la miglior squadra del campionato che possiamo affrontare – non intendo sottovalutare l’avversario né dire che controlliamo il risultato finale. Per noi la prima vittoria è dare il 100%, poi guarderemo il tabellone e il risultato finale».

Gli avversari

Il poker della Openjobmetis passa dal PalaVerde, dove i biancorossi verranno ospitati da una NutriBullet inchiodata sul fondo della classifica a soli 4 punti (di Reggio Emilia e Cantù gli unici due scalpi raccolti finora).

Situazione che è costata il posto a coach Alessandro Rossi, esonerato. Al suo posto è tornato sulla panchina trevigiana Marcelo Nicola, che all’esordio sul campo di Venezia ha subito un -19. Contro Varese, quindi, l’allenatore argentino esordirà davanti al proprio pubblico, al cospetto del quale vorrà fare un’ottima figura.

Una squadra con talento diffuso la NutriBullet, che registra cinque giocatori in doppia cifra di media. Andata male l’avventura Joe Ragland e DeShawn Stephens, i due sono stati sostituiti in corsa dal playmaker Tony Perkins e da Leon Radosevic, lungo con una mano dolce anche da fuori area.

Il miglior marcatore rimane Briante Weber, direttore d’orchestra che mette a referto oltre 16 punti di media, 3 assist e quasi 5 rimbalzi, oltre a essere il giocatore con più falli subiti a partita dell’intero campionato.

L’estro di Muhammad-Ali Abdur-Rahkman in posizione di guardia e la capacità di segnare in diversi modi di Osvaldas Olisevicius dovranno essere motivi di attenzione da parte della retroguardia varesina. Compagni del reparto ali del lituano, il veterano Kruize Pinkins, che assieme agli altri due lunghi porta un contributo importante a rimbalzo.

Le cifre a rimbalzo d’attacco della NutriBullet sono tra le poche che danno ragione ai veneti: Treviso è infatti quarta per percentuale di rimbalzi in attacco presi, aspetto del gioco su cui la Openjobmetis, nonostante i recenti miglioramenti, ha ancora qualche problema.

Se gli attacchi di Treviso e Varese sono nei bassi fondi della classifica di efficienza, discorso opposto per quanto riguarda la difesa: la Openjobmetis ha scalato la graduatoria fino al terzo posto (dietro solo a Olimpia Milano e Virtus Bologna), mentre la NutriBullet rimane l’ultima retroguardia del campionato, con 123,9 punti subiti su cento possessi.

15a giornata

UNA Hotels Reggio Emilia - Banco di Sardegna Sassari
Trapani Shark - Dolomiti Energia Trentino
NutriBullet Treviso Basket - OPENJOBMETIS VARESE
Pallacanestro Trieste - Acqua S.Bernardo Cantù
APU Old Wild West Udine - Vanoli Basket Cremona
Umana Reyer Venezia - Virtus Olidata Bologna
Germani Brescia - Bertram Derthona Tortona
Guerri Napoli - EA7 Emporio Armani Milano

Classifica

  1. Virtus Olidata Bologna 24
  2. Germani Brescia 22
  3. EA7 Emporio Armani Milano 20
  4. Umana Reyer Venezia 20
  5. Bertram Derthona Tortona 20
  6. Trapani Shark (-8) 12
  7. OPENJOBMETIS VARESE 12
  8. Guerri Napoli 12
  9. Vanoli Basket Cremona 12
  10. Banco di Sardegna Sassari 12
  11. Dolomiti Energia Trentino 12
  12. Pallacanestro Trieste 12
  13. APU Old Wild West Udine 10
  14. Acqua S.Bernardo Cantù 6
  15. UNA Hotels Reggio Emilia 6
  16. NutriBullet Treviso Basket 4

Prossimo turno

Bertram Derthona Tortona - EA7 Emporio Armani Milano
Dolomiti Energia Trentino - Vanoli Basket Cremona
Trapani Shark - Pallacanestro Trieste
OPENJOBMETIS VARESE - Umana Reyer Venezia
Banco di Sardegna Sassari - Guerri Napoli
APU Old Wild West Udine - UNA Hotels Reggio Emilia
Virtus Olidata Bologna - NutriBullet Treviso Basket
Acqua S.Bernardo Cantù - Germani Brescia

Fabio Gandini & Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore