Busto Arsizio | 09 gennaio 2026, 20:17

VIDEO. Borsano, foglie e fiamme in viale Toscana: l’allarme dei residenti

Cumuli di foglie secche a fuoco vicino alle condotte del gas, possibile origine dolosa. La denuncia di un residente: «La vegetazione non viene rimossa e qualcuno appicca incendi: è pericoloso». Il consigliere Tallarida rassicura: «Potatura delle piante già prevista, per le foglie solleciteremo un ulteriore passaggio»

Cumuli di foglie mai raccolte che diventano esca per incendi e una pista ciclabile "fantasma" perché completamente sepolta dalla vegetazione. La situazione in viale Toscana, a Borsano, è tornata al centro dell'attenzione dopo un rogo scoppiato proprio a pochi passi dal confine con Dairago e Magnago.

Siamo nel 2026, ma le criticità segnalate dai residenti della zona di Busto Arsizio sembrano non aver trovato soluzione. Un residente di viale Toscana ha documentato lo stato di abbandono del viale, sottolineando i rischi per la sicurezza.

«Io abito qui da quindici anni e non era mai successo che le foglie prendessero fuoco - spiega il cittadino -, ma mi è stato riferito che ci sarebbe un personaggio che ogni tanto dà fuoco a questi cumuli». L'episodio accaduto mercoledì scorso ha evidenziato la situazione «Abbiamo chiamato i Pompieri, ma, prima che arrivassero, noi residenti abbiamo spento il fuoco con il badile. È stato pericoloso perché a poca distanza c'è il tubo del gas che esce».

Il problema principale, i residenti, resta la mancata rimozione del fogliame che cade dagli alberi lungo il viale. Una coltre marrone che nasconde le infrastrutture esistenti. «Il problema del quartiere e di tutto viale Toscana sono queste foglie. Le piante ne perdono tantissime, come è naturale che sia, e nessuno le raccoglie. È una cosa che rimane lì per tutta la stagione fredda, dall'autunno in poi, a parte qualche intervento straordinario. Dall'altra parte della strada ci sarebbe anche un tratto di pista pedonale/ciclabile, ma è interrata, non puoi vederla perché è sotto le foglie».

Sull'utilità del tracciato per le biciclette, il residente esprime forti perplessità: «È una ciclabile non allacciata a nessuna strada. Inizia e muore lì, è fine a sé stessa e quindi inutile, ma fa comunque specie che sia ridotta così, ostruita anche da arbusti».

La richiesta dei residenti di Borsano è che la manutenzione non sia più legata a interventi sporadici o all'iniziativa dei singoli, per evitare che la sporcizia accumulata ai margini della carreggiata continui a rappresentare un pericolo per gli abitanti e per le infrastrutture.

Il consigliere comunale con delega al verde, Orazio Tallarida, tranquillizza: «Era già prevista la potatura delle piante di tutto il viale Toscana, come in tante altre vie della città. Abbiamo una attenta programmazione sul tema e i rami lasciati non vengono abbandonati ma raccolti in un secondo momento da una seconda squadra. Per quanto riguarda le foglie, invece, d'accordo con il sindaco Emanuele Antonelli, solleciteremo chi di dovere per provvedere a un passaggio in più per rimuoverle».

Giovanni Ferrario

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›

Cotton&Champagne Events

Cotton&Champagne nasce dalla passione di due amiche per il mondo degli eventi. Le nostre parole d'ordine? Pianificazione e creatività. Quello che facciamo è regalare esperienze da sogno, che siano matrimoni, baby shower, eventi aziendali o feste di compleanno, a Varese e provincia. Proponiamo anche consulenze mirate alla gestione di tempistiche e budget, all'immagine e all'armocromia, per coloro che sanno già come realizzare il proprio giorno speciale, ma hanno solo bisogno di un piccolo supporto per farlo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore