Politica | 08 gennaio 2026, 18:14

Furti in abitazione a Sesto Calende, interrogazione di Fratelli d'Italia: «Quali misure il Comune ha messo in campo?»

In una nota, i consiglieri di minoranza Mario Boatto e Marco Limbiati si dicono «preoccupati dal fenomeno che sta interessando i Comuni limitrofi e anche la frazione di Oriano. Quali provvedimenti dell'amministrazione comunale sono in atto in termini di prevenzione e vigilanza e quali iniziative si stanno intraprendendo per il rilancio del Controllo del Vicinato?»

Mario Boatto e Marco Limbiati

Mario Boatto e Marco Limbiati

Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo consiliare di minoranza di Fratelli d'Italia Sesto Calende sul tema della sicurezza, sul quale ha presentato anche un'interrogazione in consiglio comunale con risposta in aula:

Abbiamo presentato un’interrogazione consiliare con risposta in Aula, protocollata in data odierna dal Gruppo Fratelli d’Italia Sesto Calende, avente ad oggetto le criticità in materia di sicurezza, con particolare riferimento al recente e preoccupante fenomeno dei furti in abitazione che sta interessando i Comuni limitrofi e che registra segnalazioni anche sul territorio sestese, in particolare nella frazione di Oriano.

Con l’interrogazione chiediamo all’Amministrazione comunale quali misure di prevenzione e vigilanza siano attualmente in atto o in fase di attivazione, quale sia lo stato reale del progetto di Controllo di Vicinato a Sesto Calende – che riteniamo uno strumento fondamentale di prevenzione partecipata – e quali iniziative si intendano intraprendere per il suo concreto rilancio.

Il documento solleva inoltre una riflessione politica e amministrativa sull’assetto delle deleghe, in particolare su quella alla sicurezza, evidenziando la necessità di una figura dedicata e qualificata che possa presidiare con continuità e competenza un ambito così delicato per la vita della comunità.

Riteniamo doveroso mantenere alta l’attenzione su questi temi, dando voce alle preoccupazioni dei cittadini e stimolando risposte puntuali e trasparenti in sede consiliare.

Il Capogruppo

Mario Boatto

Il Consigliere Comunale

Marco Limbiati

Gruppo Fratelli d’Italia – Sesto Calende

Comunicato Stampa


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di L'INFORMAZIONE IN CASA ›

L'informazione in Casa

Kedros Real Estate è un'azienda che si occupa di intermediazione immobiliare in provincia di Varese, a Milano e a Courmayer, con forte attenzione al lato umano di questo mercato: l’emozione di cercare casa.
Proprio la persona è al centro del progetto Kedros, nato con l’obiettivo di informare e informarsi, in quanto solo la reciproca conoscenza può aiutare ad essere realmente di supporto a persone e famiglie nella gestione dei propri investimenti immobiliari, anche attraverso la voce di esperti o clienti che raccontano la loro esperienza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore