Meteo e ambiente | 08 gennaio 2026, 09:06

Dai -10 ai -4, a Varese e nel nord della provincia prosegue un gennaio giustamente freddo. Vedremo settimana prossima se sarà anche nevoso

Temperature minime sempre di parecchi gradi sotto quota zero. Possibile favonio anche in pianura nel weekend con rialzo delle massime. L'esperto Bertoni: «La prossima settimana potrebbe essere più favorevole alla neve. Rimane da stabilire se il "cuscinetto" freddo che si è formato riuscirà a resistere»

Nella foto di Mario Chiodetti il lago e la palude Brabbia in una gelida giornata d'inverno varesino

Nella foto di Mario Chiodetti il lago e la palude Brabbia in una gelida giornata d'inverno varesino

«La prossima settimana potrebbe essere più favorevole alla neve. Rimane da stabilire se il "cuscinetto" freddo che si è formato riuscirà a resistere»: è l'aggiornamento di Gianluca Bertoni, seguitissimo esperto meteo che parla di «situazione potenzialmente interessante» anche se mancano «ancora tanti giorni, ma seguiamo con passione quanto accade».

Il meteorologo ha poi fornito le minime «registrate questa mattina, 8 gennaio 2026 (tutti i sensori non sono ventilati salvo dove indicato)»:
Varano Borghi: -10,5°C (ARPA)
Ganna: -9,5°C (CGP)
Cassano Valcuvia: -8,8°C (CGP)
Cavaria: -7,7°C (CGP)
Arcisate: -7,7°C (CGP)
Bodio: -7,2°C (CGP)
Castronno: -6,2°C (CGP)
Brinzio: -6,2°C (CGP)
Bobbiate: -5,5°C (MeteoVarese)
Campo dei Fiori: -4,6 (CGP)
Varese centro: -4,2°C sensore ventilato, -4,7°C sensore non ventilato (MeteoVarese).
Varallo Pombia: -9,4°C (ARPA)

Sabato e domenica secondo il Centro Geofisico Prealpino l'arrivo del favonio anche in pianura porterà un rialzo delle temperature massime. Poi si vedrà se solo in quota o anche a quote basse avremo davvero la possibilità di un gennaio giustamente freddo ma altrettanto giustamente bianco.

Redazione

Leggi tutte le notizie di L'INFORMAZIONE IN CASA ›

L'informazione in Casa

Kedros Real Estate è un'azienda che si occupa di intermediazione immobiliare in provincia di Varese, a Milano e a Courmayer, con forte attenzione al lato umano di questo mercato: l’emozione di cercare casa.
Proprio la persona è al centro del progetto Kedros, nato con l’obiettivo di informare e informarsi, in quanto solo la reciproca conoscenza può aiutare ad essere realmente di supporto a persone e famiglie nella gestione dei propri investimenti immobiliari, anche attraverso la voce di esperti o clienti che raccontano la loro esperienza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore