Territorio | 08 gennaio 2026, 16:05

Influenza aviaria a Olgiate Olona, emergenza conclusa: revocate le zone di protezione e sorveglianza

Il sindaco Giovanni Montano annuncia la fine dell’emergenza nella zona Balina dopo il focolaio di influenza aviaria: Ats Insubria revoca le misure restrittive dopo il completamento delle attività di controllo, pulizia e sorveglianza

Influenza aviaria a Olgiate Olona, emergenza conclusa: revocate le zone di protezione e sorveglianza

L’emergenza legata al focolaio di influenza aviaria HPAI rilevato nei mesi scorsi nello stabilimento avicolo della zona Balina di Olgiate Olona può dirsi ufficialmente conclusa. A comunicarlo è il sindaco, Giovanni Montano, informando la cittadinanza della revoca della Zona di Protezione e della Zona di Sorveglianza precedentemente istituite da ATS Insubria (LEGGI QUI e QUI).

La decisione è contenuta nell’ordinanza emessa dal Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale di ATS Insubria in data 29 dicembre 2025, con la quale viene disposta la revoca delle misure restrittive adottate a seguito del focolaio di influenza aviaria nello stabilimento avicolo identificato.

La revoca è effettiva dal 30 dicembre 2025, data in cui risultano trascorsi i periodi minimi previsti dalla normativa vigente e completate tutte le attività di sorveglianza nelle aree interessate, già definite con la precedente ordinanza del 13 novembre 2025. ATS Insubria ha inoltre attestato che le operazioni di pulizia e disinfezione preliminari, effettuate secondo quanto previsto dal Regolamento delegato UE 2020/687, sono state completate il 28 novembre 2025, con estinzione ufficiale del focolaio il 29 novembre 2025.

«Alla luce del completamento di tutte le misure di controllo e delle attività di sorveglianza previste – ha spiegato il sindaco – sono state soddisfatte tutte le condizioni sanitarie necessarie per revocare le restrizioni adottate».

L’Amministrazione comunale ha voluto esprimere un sentito ringraziamento ad ATS Insubria, in particolare al Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale, per il costante supporto tecnico e sanitario garantito durante tutta la gestione dell’emergenza e nella successiva fase di monitoraggio. Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche a tutti gli enti coinvolti, dalle autorità sanitarie agli organi di controllo territoriali, fino ai soggetti tecnici impegnati nelle operazioni di abbattimento, smaltimento, pulizia, disinfezione e monitoraggio dell’area.

«Un riconoscimento doveroso va anche alla Polizia Locale - Ufficio Tutela Animali - e al Settore Territorio, Ufficio Ecologia del Comune di Olgiate Olona - ha sottolineato ancora il primo cittadino di Olgiate Olona - per l’intenso lavoro svolto sul territorio, i ripetuti sopralluoghi e il costante raccordo con ATS e gli altri enti competenti».

Infine, l’Amministrazione ha voluto rivolgere un pensiero alla cittadinanza della zona Balina, ringraziando residenti e attività per la collaborazione, la pazienza e il senso di responsabilità dimostrati nel sopportare i disagi legati alle misure restrittive. «Ogni eventuale ulteriore sviluppo di rilievo - ha concluso il sindaco Giovanni Montano - continuerà a essere comunicato attraverso i consueti canali istituzionali».

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore