In occasione del tavolo di confronto nell’ambito del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) dedicato al Colle di Biumo, Camera di Commercio di Varese ha ribadito con fermezza la linea già tracciata nel proprio "contributo partecipativo" al PGT.
«L’obiettivo cardine resta la valorizzazione del Centro Congressi Ville Ponti e la trasformazione dell’intero comparto in un polo d’eccellenza turistico-congressuale-culturale. Questa visione, sottoscritta coralmente dalle rappresentanze economiche del territorio — rappresentate oggi dall’ente camerale — è stata formalizzata, come noto, anche in una lettera indirizzata al Sindaco. Il cuore della proposta risiede in un modello di ricettività diffusa e di alto profilo: una struttura caratterizzata da volumi contenuti e un impatto ambientale nullo, capace di integrarsi armoniosamente nel prezioso contesto paesaggistico del Colle» la posizione dell'ente.
Secondo Camera di Commercio Varese si tratta di «una strategia di lungo respiro, coerente con le osservazioni già avanzate sin dal 2013, che mira a generare valore per l'intero sistema economico locale».
«Abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di definire fin da subito con chiarezza e trasparenza le proprie intenzioni - ha dichiarato il Presidente di Camera di Commercio, Mauro Vitiello - Solo a fronte di una volontà politica certa si potranno assumere le conseguenti decisioni strategiche per il futuro delle Ville Ponti e del Colle di Biumo, valutando, se necessario, ogni possibile scenario».










