Economia | 02 gennaio 2026, 11:15

ADACI rinnova la Governance per il triennio 2026-2028: la presidenza passa A Federica Dallanoce

ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management) annuncia il rinnovo dei propri organi istituzionali per il triennio 2026-2028

L’iter elettivo, iniziato con le votazioni online lo scorso novembre, si è concluso sabato 20 dicembre con la riunione del Consiglio Nazionale che ha definito la nuova squadra di presidenza e le cariche direttive.

Il consiglio nazionale ha eletto la nuova Presidente Nazionale di ADACI: si tratta di Federica Dallanoce, già Vice Presidente e membro del Comitato Esecutivo, Consigliere della sezione Tre Venezie, succede dopo nove anni di presidenza a Fabrizio Santini, ora Past President e Amministratore Unico di Adaci Formanagement “Il consiglio Nazionale è l’organo direttivo dell’associazione e il suo Presidente è l’espressione di tutti i soci, sono circa 1500, di provenienza dai settori pubblico e privato, professionisti ed esperti dal mondo dei servizi e dell’industria e questo è merito di ogni singolo socio che ci ha dato fiducia. Per l’anno prossimo ci aspettiamo di rinnovare questo patto sociale e di crescere ancora iniziando da subito con l’impegno del nuovo direttivo”. La neo eletta Presidente si pone l’obiettivo di guidare i professionisti degli approvvigionamenti e della logistica nel prossimo triennio e di affrontare le sfide dirompenti delle nuove professionalità della transizione digitale, dell’innovazione, della sostenibilità delle filiere e della comunità. Affrontare i nuovi trend richiede sempre più sviluppo d competente soft della comunicazione, della gestione interna delle parti interessate e della gestione delle relazioni con i fornitori. Si tratta di competenze essenziali non solo per le attività di approvvigionamento quotidiane, ma anche per una leadership efficace, in cui caratteristiche quali collaborazione, fiducia e integrità sono fondamentali.

Ad affiancarla nel Comitato Esecutivo saranno i Vice Presidenti Paolo Berionni, della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta, Sergio Donalisio della Sezione Toscana e Umbria e Anna Freschi della Sezione Tre Venezie, insieme al Tesoriere Rodrigo Delgadillo della Sezione Toscana e Umbria, al Segretario Vincenzo Genco della Sezione Lombardia, Liguria e ai membri Paolo Marnoni e Nevio Benetello, rispettivamente della Sezioni Centro Sud e Tre Venezie.

Di seguito la composizione completa del nuovo assetto istituzionale:

Consiglio Nazionale: oltre ai membri dell'Esecutivo, figurano i consiglieri Alessandro Baldazzi e Mirko Bartolucci, Marco Venturi (Sezione Emilia Romagna Marche), Cristian Bolzon (Sezione Tre Venezie), Claudio Bruggi (Sezione Lombardia e Liguria), Valerio Cao e Riccardo Rossi (Sezione Toscana e Umbria) Rita Giusta e Roberta Bruni (Sezione Centro e Sud) Luca Messidoro (Sezione Piemonte e Valle d’Aosta).

Collegio dei Revisori: Giancarlo Gallo (Sezione Piemonte e Valle d’Aosta).

Collegio dei Probiviri: Michele Anzivino, (Presidente del Collegio dei Probiviri, Sezione Lombardia, Liguria), Adriano Zinali (Sezione Piemonte e Valle d’Aosta)., Cesare Zinanni (Sezione Toscana e Umbria).

ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management) fondata nel 1968, rappresenta il punto di riferimento in Italia per i professionisti che operano nel settore degli Acquisti, del Supply Chain Management, dei Materiali, della Logistica e del Facility Management delle aziende pubbliche e private, di servizio e produttive. L'Associazione promuove la cultura e la professionalità nel management degli approvvigionamenti, offrendo percorsi di formazione diversificati, qualifica e certificazione delle competenze, opportunità di networking. ADACI supporta le aziende italiane e professionisti migliorando la competitività e l'efficienza dell’ecosistema di filiera. Inoltre, Ai sensi della legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini o collegi, ADACI è accreditata presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy come associazione abilitata ad emettere attestati di qualificazione relativi alle figure professionali operanti in ambito acquisti e supply management.

C.S.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore