Tutta l'adrenalina dell'hockey in una serata da brividi di fine anno. Stasera dall'incrocio Aosta-Varese e Appiano-Alleghe, cioè quinta-terza e quarta-seconda, avremo molte verità.
Prima verità: con un punto i Mastini sono matematicamente alle final four di Coppa di Milano, altrimenti avranno la possibilità di un ultimo appello sabato all'Acinque Ice Arena contro il rilanciato Pergine di Korkiakoski.
Seconda verità: l'Aosta, che ha nel mirino anche l'Appiano, a +4 dopo la caduta di sabato in Val di Fassa (6-3 davanti a 1.023 spettatori per un totale iperbolico di giornata di 4.000 tifosi sulle piste di Varese, Alleghe, Alba di Canazei e Torre Pellice), ha un altro compito se vuole sopravanzare all'ultima giornata la squadra di Da Rin, ora a +6: deve ribaltare lo 0-3 dell'andata e, quindi, vincere con uno scarto più largo.
Terza verità: l'Appiano dovrà vincere almeno all'overtime contro l'Alleghe per avere la certezza delle final four (bastano 2 punti e non 3 per via del doppio confronto a favore con l'Aosta in caso di arrivo a pari punti), ma l'Alleghe non potrà perdere per non vedersi superato al secondo posto - che permette di evitare il Caldaro in semifinale - proprio dal Varese, a -1, o dallo stesso Appiano, ora a -3, che all'andata ha battuto le Civette 4-3 e, quindi, con una vittoria con qualunque scarto le aggancerebbe e contemporaneamente le sopravanzerebbe.
Come vedete, c'è da perderci il cuore e la testa (en passant, all'ultima della regular season l'Alleghe avrà il Caldaro).
Quarta verità: la lotta per entrare nel master round non è meno serrata perché sia il Pergine che il Fassa "vedono" a +2 il sesto posto della Valpe, stasera impegnata sulla pista dei campioni in carica alla Raiffeisen Arena. Ecco perché anche sabato in via Albani il Pergine (3 vittorie nelle ultime 4 con un ko di un solo gol a Caldaro) verrà per vincere.
Ci sono poi anche una quinta e una sesta verità, decisive per i Mastini.
La quinta: senza la squalificato Bastille e probabilmente con un'altra pesantissima assenza in difesa i gialloneri saranno chiamati a un'impresa non meno ardua rispetto al 3-1 sul Caldaro poiché l'Aosta è reduce da tre successi di fila, due pesantissimi contro la Valpe e l'Alleghe, grazie ai ritorno degli indiavolati Nardella e Lysenko e all'arrivo ricco di gol del canadese Plouffe-Dubè. Servirà subire senza affondare, ripartire e colpire, sperando ovviamente in una serata di grazie di Pippo Matonti perché dall'altra parte possiamo immaginarci un Perla motivatissimo.
Ultimo, ma non ultimo: curva e popolo giallonero si faranno sentire, così come gli ultrà dell'Aosta in un ambiente certamente elettrico per quella che ha tutte le premesse per essere una finale, anche se in realtà lo è solo per i padroni di casa. Possiamo chiedere di meglio? Sì: sangue freddo e nervi saldi in qualunque caso, visto che per il Varese non è una questione di vita o di morte. Non ancora.
PENULTIMA DI REGULAR SEASON
Martedì 30: Pergine-Bressanone (18.45), Aosta-Varese (20), Appiano-Alleghe (20), Dobbiaco-Fassa (20), Caldaro-Valpellice (20.30), Feltre-Fiemme (21).
FINAL FOUR COPPA ITALIA - Milano Santagiulia Ice Hockey Arena
Semifinali
Venerdì 9 gennaio, ore 20: Caldaro- quarta (attualmente Appiano)
Sabato 10, ore 11: Alleghe-terza (attualmente Varese)
Finale
Domenica 11, ore 15.30: clicca QUI per le info e QUI per i biglietti da 2 a 12 euro
CLASSIFICA (prime 4 alle final four di Coppa; prime 6 al Master Round; ultime 5 al Qualification Round)
Caldaro 49. Alleghe 40. Varese 39. Appiano 37. Aosta 33. Valpellice 30. Pergine, Fassa 28. Bressanone 23. Fiemme 20. Feltre 18. Dobbiaco 15.
ULTIMA DI REGULAR SEASON
Sabato 3 gennaio: Fassa-Aosta (venerdì 2, 20.45), Bressanone-Appiano (18), Varese-Pergine (19), Alleghe-Caldaro (20.30), Fiemme-Dobbiaco (20.30), Valpellice-Feltre (20.30).
Hockey | 30 dicembre 2025, 08:36
Aosta al top per l'assalto decisivo ai Mastini. Che sabato avranno comunque un'altra chance per prendersi le final four di Coppa
Serata da cuori forti: Aosta-Varese e Appiano-Alleghe, entrambe alle 20, possono decidere tutto a due gare dalla fine della regular season. Da Rin con due assenze pesantissime di fronte a Perla e compagni reduci da tre vittorie sulle ali di Nardella, Lysenko e del canadese Plouffe-Dubè: gli aostani devono vincere con 4 gol di scarto per sperare ancora di appaiare e superare i gialloneri, a cui serve un punto per andare a giocarsi la 30ª Coppa Italia. In Alto Adige va in scena l'altra gara cruciale per stabilire il quartetto protagonista alla Milano Santagiulia Ice Hockey Arena
Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.
La Famiglia Bosina racconta
Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.










