L'ultima contesa | 11 novembre 2025, 08:24

VIDEO Max Ferraiuolo: «L’ultima azione a Tortona? Non scredita affatto Iroegbu. Il derby con Cantù? È mancato tanto»

Il team manager della Openjobmetis Varese è stato ospite ieri sera a L’Ultima Contesa: «Ieri abbiamo dimostrato che stiamo facendo passi avanti. Quando perdi una partita di tre punti possono essere tantissime le situazioni che avrebbero permesso di non arrivare a quel punto. Ike ha giocato una partita di un certo livello e con una certa carica, giusto sia stata lui l’opzione per il tiro finale. Il derby di domenica? Che sia una festa, come merita e come giusto che sia una partita del genere, così ricca di storia e di rivalità»

Max Ferraiuolo, ospite ieri sera a L'Ultima Contesa

Max Ferraiuolo, ospite ieri sera a L'Ultima Contesa

«Tortona? Una tappa importante, abbiamo dimostrato che stiamo facendo passi avanti». Sono le parole che ha usato Max Ferraiuolo per parlare della partita giocata domenica dalla Openjobmetis Varese.

Il team manager della società biancorossa è stato ospite della quinta puntata de L’Ultima Contesa, andata in onda il giorno dopo la sconfitta della Pallacanestro Varese sul parquet di Tortona. Altro ospite è stato Alessandro Burin, giornalista di VareseSport.

«È stata una tappa importante - le prime parole di Max Ferraiuolo a proposito della partita di ieri - Ha dimostrato ancora di più che passi in avanti ne stiamo facendo, e sono passi ben decisi e ben lunghi. Il basket è uno sport di episodi, quando perdi una partita di tre punti, come successo ieri, ti ricordi l’ultimo errore, ma in un contesto più generale, in una partita in cui il punteggio è così possono essere tantissime le situazioni che avrebbero permesso di non arrivare a quel punto. La squadra sta facendo passi in avanti, questo è indiscutibile».

Sull’ultima azione di ieri: «Da ex giocatore posso pensare che in quel momento, con la palla in mano a Ike fosse già scritta la situazione. Ha giocato una partita di un certo livello e con una certa carica, doveva essere lui l’opzione per il tiro finale. Il fatto che non sia andata bene non scredita affatto il giocatore».

Sul derby contro Cantù, in programma per domenica dopo quasi cinque anni: «Il derby? È mancato tanto, non lo nascondo. Ormai erano due o tre anni che facevo il tifo per loro ai playoff di A2, perché Cantù è una piazza che merita la Serie A. Ben tornati a loro e soprattutto bentornato al derby: speriamo che sia una festa, come merita e come giusto che sia una partita del genere, così ricca di storia e di rivalità».

Analizzato anche un particolare episodio arbitrale (dal minuto 21:45) della partita di ieri: un’invasione su un tiro libero tentato da Vital, sbagliato e quindi fatto ripetere.

Un’occhiata al calendario (dal minuto 26:30) e al paragone dello score di quest’anno con quello delle prime partite della scorsa stagione, con tanto di comparazione del valore delle squadre affrontate.

Tanti ricordi, poi, legati ai derby contro Cantù (dal minuto 48:20) vissuti da giocatore e da dirigente da Max Ferraiuolo. Il tutto in vista del ritorno del derby stesso, dopo quasi cinque anni di assenza, domenica a Masnago.

In chiusura, una riflessione sul progetto NBA Europe (dal minuto 1:03:05) e su un eventuale coinvolgimento, in qualche modo, della Pallacanestro Varese.

Qui sotto il video della puntata integrale.

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore