Sta iniziando in questi minuti la stagione del Varese, che debutterà sabato alle 17 a Gavirate contro la Giana Erminio (serie C). Giocatori, staff tecnico e dirigenti si sono ritrovati alle 16 di oggi al centro sportivo delle Bustecche per il primo appuntamento con il campo. Presenti 16 giocatori più alcuni aggregati e altri giovani di quella che al momento non è una rosa definitiva.
A fermarsi davanti ai microfoni della stampa locale è stato in primis il ds Alessio Battaglino, che ha spiegato gli sviluppi del mercato: «Ora ci concentreremo sull'attacco, c'è ancora tempo per intervenire. Decideremo il da farsi insieme al mister».
Il direttore sportivo ha parlato anche di alcune situazioni specifiche: «Romero è qui con noi, ma a breve ci sarà l'uscita, bisogna trovare la situazione giusta per lui e per il Varese. Barzotti? Anche Matteo è qui, anche lui si allenerà con noi: da domani sarà ufficialmente un giocatore biancorosso. Il mercato è stato difficile, il nome Varese traina ancora per tradizione, ma non basta dire "voglio rimanere al Varese": volevamo fare qualche conferma in più, ma non è stato possibile. Abbiamo allora dovuto rifare la squadra da zero, ma abbiamo preso giocatori che seguivamo e che sono già incanalati sul lavoro del mister». Battaglino ha anche aggiunto che la rosa della squadra sarà di 22-23 elementi e che quindi ne mancano 5 o 6: «Valuteremo anche chi è già qui con noi».
A parlare è stato anche il nuovo allenatore Andrea Ciceri: «Il Varese ha un fascino diverso da quelle delle altre squadre, è per questo che sono qui». Il nuovo mister ha anche spiegato che squadra si aspetta e che tutto passerà dal lavoro».
Parola anche al varesino Malinverno e al cavallo di ritorno Bruzzone, oltreché al presidente Paolo Girardi: «Inizia un nuovo ciclo, speriamo che sia positivo. Alla squadra e allo staff abbiamo chiesto di lavorare duro e di fare meglio dell'anno scorso. Lo stesso vale per noi, che nella scorsa stagione ci siamo prendere troppo dall'entusiasmo. Lo stadio? Non ci sono sviluppi e non ci saranno ad agosto. Il Comune però è dalla nostra parte».
I tre acquisti odierni nel comunicato del club
Il Varese FC è lieto di annunciare tre giocatori che faranno parte della rosa biancorossa per la prossima stagione sportiva:
Luca Marino (Centrocampista, classe 2003)
Orso Maria De Ponti (Centrocampista, classe 2005)
Filippo Donarini (Difensore, classe 2005)
Contestualmente, il Varese FC comunica la risoluzione consensuale del contratto con Stefano Ferrari.
La società desidera ringraziarlo per la professionalità e l’impegno dimostrati nei con la maglia biancorossa e gli augura le migliori fortune per una carriera ricca di soddisfazioni e successi sportivi.
La rosa del Varese
Portieri: Omar Rugginenti (’06, dal Pisa Primavera); Gabriel Bugli (’07, dall’Atalanta U18)
Difensori: Federico Bertoni (’99, dalla NovaRomentin); Lorenzo Berbenni (’02, dal Fossano); Manuel Costante (’04, dall’Oltrepò); Matteo Bruzzone (’94, dal Sant’Angelo); Vittorio Salera (’07, dal Sant’Angelo); Filippo Donarini (’05, dal Codogno)
Centrocampisti: Andrea Malinverno (’02, confermato); Pietro Marangon (’06, confermato); Luca Palesi (’97, dal Sangiuliano City); Tommaso Tentoni (’97, dal Piacenza); Luca Marino (’03, dal Chieri); Orso Maria De Ponti (’05, dal Fiorenzuola);
Attaccanti: Frenci Qeros (’99, dall’Ospitaletto); Filippo Guerini (’00, dal Breno)
Staff
Allenatore: Andrea Ciceri
Viceallenatore: Diego Verdini
Preparatore dei portieri: Claudio Abaterusso
Preparatore atletico: Marco Palvarini
Team Manager: Filippo Maddalena
Medico sociale: Marco Kogoj
Fisioterapisti: Simone Bestetti e Paolo Barone
Magazziniere: Alberto Fantoni


























