L'amministrazione comunale di Sangiano guidata dal sindaco Matteo Marchesi annuncia importanti novità per gli anni 2025, 2026 e 2027 dove sono previsti vari interventi infrastrutturali e acquisti strategici per migliorare la qualità dei servizi e delle strutture nel territorio.
«Questi investimenti mirano al miglioramento delle infrastrutture urbane e all'adeguamento delle strutture esistenti. Nel 2025, è stato inoltre previsto un importante investimento nella sicurezza urbana attraverso l'installazione di un sistema di videosorveglianza che è in corso in questi giorni e che è stato realizzato grazie a un dispendio di tempo non indifferente, fra progettazione e successivi adempimenti burocratici» sottolineano dal Comune.
Gli interventi nel dettaglio:
- Parco giochi (2025): Un investimento significativo per la realizzazione di un nuovo parco giochi, che includerà una casetta, una platea di gioco e nuovi giochi. Questo intervento è finalizzato a migliorare i servizi per le famiglie e i bambini, creando uno spazio sicuro e divertente.
- Asfaltature (2025-2027): Gli interventi di asfaltatura, programmati per i tre anni, garantiranno il miglioramento delle condizioni delle strade cittadine, con particolare attenzione alla sicurezza e alla fluidità del traffico. L'investimento complessivo per questa voce ammonta a circa 300.000€ che sono soldi risparmiati e accantonati, grazie all'attenzione avuta nel partecipare a bandi e finanziamenti che ha consentito di realizzare altre opere o servizi risparmiando notevolmente sui costi. Una cifra notevole per il nostro piccolo comune che è stata stanziata tenendo conto anche dei vertiginosi aumenti della materia prima e dei costi del lavoro. Pertanto si prevede di iniziare dalle zone più critiche andando via via a programmare una cadenza dei lavori che sia funzionale ed equa.
- Videosorveglianza (2025): L'installazione di un sistema di videosorveglianza in punti strategici della paese rappresenta un passo importante per la sicurezza pubblica. Questo intervento aiuterà a monitorare le aree critiche, riducendo i rischi di crimini e atti vandalici, migliorando al contempo la percezione di sicurezza tra i cittadini.
«Data la struttura ridotta del nostro Comune, i lavori di asfaltatura avranno luogo in autunno, contando che ora sono in corso d'opera quelli della videosorveglianza. Nel frattempo, nonostante le difficoltà dovute a problemi di personale della ditta appaltatrice, sono state eseguite le chiusure delle buche pericolose che erano già programmate da diverse settimane. Ci scusiamo per i disagi» conclude l'amministrazione comunale.









