Trasporti | 10 luglio 2025, 14:51

Malpensa Express, Samuele Astuti: «La Regione aumenta il biglietto e penalizza chi sceglie il treno»

L’esponente del Partito Democratico parla di “regalo estivo”, riferendosi alla delibera dello scorso 7 luglio sulle tariffe dei servizi ferroviari

Nel riquadro, il consigliere regionale Astuti

Nel riquadro, il consigliere regionale Astuti

«Dal primo agosto il biglietto del Malpensa Express costerà di più: la giunta lombarda ha deciso di fare un bel regalo estivo a chi parte per le vacanze e soprattutto a chi sceglie il treno». È quanto denuncia il consigliere regionale del Partito Democratico Samuele Astuti, intervenendo in merito alla delibera approvata da Regione Lombardia il 7 luglio scorso, che ridefinisce le tariffe dei servizi ferroviari con origine, destinazione o transito nella stazione di Malpensa Aeroporto.

«Si tratta di un aumento di due euro, da 13 a 15, per i tragitti più lunghi, come per esempio da Milano e Varese – fa sapere Astuti - e di un euro per tutti gli altri. Una decisione grave che continua l’opera sistematica di Regione Lombardia per disincentivare l’uso del trasporto pubblico a vantaggio dell’automobile. Aumentare il costo di un servizio strategico per i collegamenti con l’aeroporto, anziché potenziarlo o incentivarlo, è l’ennesima dimostrazione di quanto questa giunta sia ancora indietro rispetto a qualsiasi idea di mobilità sostenibile, proprio in un momento in cui la transizione ecologica e la lotta all’inquinamento dovrebbero essere una priorità assoluta».

 Astuti conclude con una nota pratica: «A quanto risulta, sul sito di Trenord ancora non c’è alcuna comunicazione in merito. Sarà il caso che si affrettino a darne notizia, aggiornando i sistemi di vendita, per permettere all’utenza di conoscere il costo reale del biglietto e non avere sorprese».

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di L'INFORMAZIONE IN CASA ›

L'informazione in Casa

Kedros Real Estate è un'azienda che si occupa di intermediazione immobiliare in provincia di Varese, a Milano e a Courmayer, con forte attenzione al lato umano di questo mercato: l’emozione di cercare casa.
Proprio la persona è al centro del progetto Kedros, nato con l’obiettivo di informare e informarsi, in quanto solo la reciproca conoscenza può aiutare ad essere realmente di supporto a persone e famiglie nella gestione dei propri investimenti immobiliari, anche attraverso la voce di esperti o clienti che raccontano la loro esperienza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore