Politica | 13 giugno 2025, 13:18

«Uno scippo silenzioso, il tetto va rimosso subito»: Gadda (Iv) accusa il Governo di penalizzare il Terzo Settore

La vicepresidente di Italia Viva attacca il Governo per i fondi 5x1000 bloccati dal tetto di spesa. «Penalizzato chi costruisce coesione sociale, è ora di dire basta alle promesse»

«Uno scippo silenzioso, il tetto va rimosso subito»: Gadda (Iv) accusa il Governo di penalizzare il Terzo Settore

«Il Governo statalista continua a penalizzare chi ogni giorno costruisce coesione sociale e servizi sul territorio. E lo fa, ancora una volta, ignorando l’evidenza: quasi 80 milioni di euro destinati al Terzo Settore dai cittadini con il 5x1000 resteranno nelle casse dello Stato a causa del tetto di spesa fissato per legge». Lo denuncia la vicepresidente di Italia Viva alla Camera, Maria Chiara Gadda, dopo il question time alla Camera.

«È uno scippo silenzioso, che si ripete ogni anno. Lo scorso sforamento era stato di 28 milioni: anche allora il Governo aveva promesso di ‘valutare’ la rimozione del tetto. Ora la presa in giro si ripete, mentre il Terzo Settore continua a fare la sua parte con trasparenza e fiducia da parte dei cittadini. Dare risorse al Terzo Settore – conclude – è un investimento ad alto impatto sociale che ha un effetto positivo moltiplicativo, non una concessione. Preferiscono, i liberali alle vongole, erogare bonus che aumentano la spesa pubblica e non risolvono i problemi. Il tempo delle promesse è finito: il tetto va rimosso subito».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di #JOINPLANNING ›

#JoinPlanning

Mi chiamo Jacopo Piol, varesino di nascita ma internazionale per vocazione. La passione per la finanza mi ha condotto in tutta Europa, dove ho affinato le mie conoscenze e costruito la laurea in Economia. Oggi ho 40 anni, sono un papà e la famiglia è il mio primo pensiero, nella vita e nel lavoro. I miei clienti hanno attività, sono liberi professionisti, sono padri e madri. Il mio compito è occuparmi del loro benessere; per farlo ascolto, conosco, poi agisco: a guidarmi è la responsabilità. Il segreto è avere un piano, un obiettivo: ecco perché il mio motto è #joinplanning, unisciti a pianificare.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore