Politica | 12 giugno 2025, 12:00

Ferrara: «Frasi intollerabili al seggio di Varese, serve un trasloco politico per chi le pronuncia»

Il deputato M5S alla Camera denuncia l’episodio di discriminazione al seggio 15: «Non c’è spazio per odio e discriminazione, specialmente nei luoghi del voto». E ironizza: «Altro che trasloco domestico, servirebbe un trasloco politico»

Ferrara: «Frasi intollerabili al seggio di Varese, serve un trasloco politico per chi le pronuncia»

L’Onorevole Antonio Ferrara, deputato del Movimento 5 Stelle, ha tenuto ieri un intervento alla Camera dei Deputati per denunciare con fermezza e ironia l'increscioso episodio avvenuto al seggio 15 di via Cairoli, nel centro di Varese, durante le recenti elezioni.

Ferrara ha evidenziato l'inaccettabile comportamento di una scrutatrice che, sollecitata sulla necessità di eliminare le file divise per genere come previsto dalla normativa vigente, ha risposto con una frase gravemente discriminatoria nei confronti delle persone transgender: «Si eliminassero le persone trans, gli scarti vanno eliminati».

Nel suo intervento, Ferrara ha ironicamente criticato la successiva giustificazione della scrutatrice che ha sostenuto di riferirsi agli «scarti di un trasloco domestico». «Forse sarebbe più utile un trasloco politico per chi pronuncia parole simili in luoghi che dovrebbero rappresentare il massimo rispetto della democrazia e dei diritti di ogni cittadino» ha dichiarato Ferrara.

Il deputato del Movimento 5 Stelle ha inoltre rivolto un appello alla maggioranza e al governo perché si adottino immediatamente misure per garantire che episodi simili non si ripetano, ribadendo che «non c'è spazio per odio e discriminazione, specialmente nei luoghi dove ciascuno esercita il diritto fondamentale del voto».

Ferrara ha infine espresso il suo ringraziamento ad Arci e Arcigay Varese per aver segnalato tempestivamente l'accaduto e ha auspicato che vengano adottati provvedimenti rapidi e rigorosi per garantire dignità e rispetto per tutti.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di L'INFORMAZIONE IN CASA ›

L'informazione in Casa

Kedros Real Estate è un'azienda che si occupa di intermediazione immobiliare in provincia di Varese, a Milano e a Courmayer, con forte attenzione al lato umano di questo mercato: l’emozione di cercare casa.
Proprio la persona è al centro del progetto Kedros, nato con l’obiettivo di informare e informarsi, in quanto solo la reciproca conoscenza può aiutare ad essere realmente di supporto a persone e famiglie nella gestione dei propri investimenti immobiliari, anche attraverso la voce di esperti o clienti che raccontano la loro esperienza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore