Politica | 04 giugno 2025, 12:27

Cinema, assessore Caruso al “Milano Film Fest”: «Il 20% del pubblico nazionale è lombardo, nella regione 1.700 imprese del settore audiovisivo»

Da regione nuovo bando per sostenere la scrittura di film, documentari, animazione e opere seriali

Cinema, assessore Caruso al “Milano Film Fest”: «Il 20% del pubblico nazionale è lombardo, nella regione 1.700 imprese del settore audiovisivo»

Regione rilancia il proprio impegno a favore del cinema e dell’audiovisivo sostenendo la fase di scrittura e preproduzione di film, documentari, animazione o opere seriali ambientate in Lombardia o ispirate al contesto lombardo. La nuova misura, promossa su iniziativa dell’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso in collaborazione con Fondazione Lombardia Film Commission, è stata presentata oggi nell’ambito del ‘Milano Film Fest’. Il bando ‘Sviluppo e preproduzione 2025’, approvato la scorsa settimana dalla Giunta regionale, prevede una dotazione di 300.000 euro.

CARUSO: SEGNALE FORTE A SOSTEGNO DEL SETTORE – “La Lombardia – ha spiegato l’assessore Caruso – vuole essere raccontata: il 20% del pubblico cinematografico nazionale è lombardo. È anche a loro che vogliamo parlare, facendo un passo decisivo per sostenere la fase più fragile e cruciale del processo creativo: lo sviluppo e la preproduzione delle opere. È la prima volta che Regione Lombardia interviene su questa fase: è un segnale forte che vogliamo lanciare a tutta l’industria cinematografica e audiovisiva”.

UN SETTORE STRATEGICO PER L’ECONOMIA REGIONALE – In Lombardia operano oltre 1.700 imprese attive nel comparto audiovisivo, per un fatturato vicino ai 2 miliardi di euro l’anno. “Un ecosistema dinamico e competitivo – ha concluso Caruso – che contribuisce in modo significativo alla crescita economica, alla valorizzazione del territorio e all’attrattività della regione".

IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE – Il contributo di Regione Lombardia, a fondo perduto, copre fino al 50% dei costi ammissibili: fino a 30.000 euro per lungometraggi, opere seriali e animazione; fino a 15.000 euro per i documentari. Le spese ammissibili coprono l’acquisizione dei diritti, la scrittura della sceneggiatura, la selezione del cast, il piano di produzione e le prime strategie di marketing. Il bando si affianca all’iniziativa ‘Lombardia per il cinema’, che nel 2023 ha stanziato 3 milioni di euro per sostenere 19 progetti, tra cui 10 tra lungometraggi e serie e 9 documentari, alcuni dei quali presentati all’81ª Mostra del Cinema di Venezia.

c. s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di L'INFORMAZIONE IN CASA ›

L'informazione in Casa

Kedros Real Estate è un'azienda che si occupa di intermediazione immobiliare in provincia di Varese, a Milano e a Courmayer, con forte attenzione al lato umano di questo mercato: l’emozione di cercare casa.
Proprio la persona è al centro del progetto Kedros, nato con l’obiettivo di informare e informarsi, in quanto solo la reciproca conoscenza può aiutare ad essere realmente di supporto a persone e famiglie nella gestione dei propri investimenti immobiliari, anche attraverso la voce di esperti o clienti che raccontano la loro esperienza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore