Edizione speciale di Ferragosto con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda.
Oggi con La Varese Nascosta parliamo di una tradizione curiosa e insolita e della sua origine: quella del Panettone di Ferragosto di Gavirate.
"IL PANETTONE A FERRAGOSTO"
La tradizione la si deve alla Pasticceria Milano di Gavirate che ha iniziato a fare il panettone a ferragosto circa 50 anni fa. In quell'epoca molti cittadini erano emigrati in Francia per lavoro e tornavano al paese solo in agosto, così iniziarono a chiedere il panettone da portare oltre confine.
La Pasticceria Milano ora sul viale Verbano, prima si trovava in centro paese e negli anni '70 era molto di moda fra i giovani, da Varese si diceva andiamo in pasticceria a Gavirate!
Oggi in paese ci sono locali più moderni ma la Pasticceria Milano con le sue tradizionali produzioni ha un fascino vintage.
Oltre alla tradizione il panettone a Ferragosto ha anche ragioni legate alle condizioni climatiche, ideali per gustarlo nel massimo del suo gusto. In estate il caldo fa sciogliere naturalmente il burro esaltando profumi e aromi. Accompagnato dal gelato alla crema o allo yogurt, dalla frutta fresca e da un buon bicchiere di moscato freddo, il panettone è il dessert perfetto anche a Ferragosto.
Paola Molinari