La Varese Nascosta | 15 luglio 2023, 07:00

LA VARESE NASCOSTA. La triste storia del fantasma del lago di Gavirate

Il nostro lago è un posto meraviglioso, dove godere di passeggiate e della bellezza della natura. Ma sa essere anche un luogo pericoloso, come ci racconta questa antica leggenda ambientata sulle sue sponde

Il lago di Varese a Gavirate in una storica cartolina (foto da La Varese Nascosta)

Il lago di Varese a Gavirate in una storica cartolina (foto da La Varese Nascosta)

Torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda.

Oggi La Varese Nascosta ci racconta la triste storia del fantasma del lago di Gavirate.

Molti anni or sono, uno straniero giunto da molto lontano prese in affitto una casa a Voltorre. Come fu, come non fu, lo straniero, che era giovane e ricco, e la figlia del fittavolo si innamorarono. Per un po' tennero segreto il loro legame, ma alla fine il padre della fanciulla scoprì tutto e cacciò di casa lo straniero che si trasferì a Gavirate.

La sera però i due giovani continuarono a incontrarsi in un boschetto di castagni nei pressi del lago. Quando giunse l'inverno la giovinetta si accorse di essere incinta e volendo arrivare in fretta all'appuntamento con il suo amato decise di accorciare il percorso correndo per un tratto sulla superficie gelata del lago.

Ma il ghiaccio non era solido, si ruppe e la poverina annegò. Il suo innamorato l'attese invano quella sera... Scoperto l'accaduto morì di crepacuore. Si dice che da allora il suo fantasma torni ogni sera ad aspettare la sua amata lungo la riva del lago.

(fonte: ilvaresotto.it)

da La Varese Nascosta

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore