Paolo Zanarella, il “pianista fuori posto” è stato ospite ieri - 22 marzo - dell'Happening della Varese Design Week in piazza Monte Grappa, per la volontà delle organizzatrici di regalare a Varese una serata diversa, avvolta nell'atmosfera delle note di un pianoforte a coda, posizionato nel centro della piazza.
«Eppure abbiamo unito a questo l'amarezza di riscontrare che in due bar che affacciamo sulla piazza - raccontano le organizzatrici - ai quali avevamo chiesto la cortesia di farci allacciare alla corrente per permettere una migliore amplificazione dello spettacolo, ci hanno regalato entrambi un sonoro ed inspiegabile rifiuto.
Inspiegabilmente perché lo spettacolo era a favore anche dei loro avventori ed innegabilmente regalava un'atmosfera piacevole anche a chi era seduto ai tavoli per un aperitivo.
Abbiamo portato a Varese un pianista talentuoso, che gira tutta Italia da quando il 14 agosto 2009 alle 21 scarica per la prima volta il suo pianoforte nel cuore Padova ed inizia a suonare. Un piccolo dono che abbiamo fatto con entusiasmo, ricevendo invece in cambio sconforto».
Un'amarezza quella di Nicoletta Romano e Silvana Barbato, che hanno organizzato la manifestazione, che però ha trovato conforto in un gesto inaspettato:
«Per fortuna abbiamo incontrato la cortesia di Douglas Sortino, che ci ha gentilmente concesso di attaccare la presa alla sua giostra dei cavalli e ci ha immensamente gratificato per questo, permettendoci di rendere godibile lo spettacolo per tutti i presenti».
Nella mattinata di ieri, l'avvio ufficiale della VDW, con l'inaugurazione delle installazioni nelle piazze varesine: piazza Monte Grappa, piazza del Podestà, piazza San Vittore e nel cortile interno del Museo di Masnago. Tutte le opere saranno fruibili dai cittadini fino a domenica 26 marzo. In coda all'articolo, una galleria fotografica con gli scatti gentilmente concessi di Ezio Cairoli e Sonia Milani (20&venti).








































