Rubriche | 12 febbraio 2023, 14:35

VIDEO. La Famiglia Bosina racconta... le vie di Varese: via Gerolamo Garoni

Partendo dalla strada a lui dedicata riscopriamo la figura di uno dei più importanti amministratori della nostra città: il sindaco del nuovo secolo, come era soprannominato, consacrò Varese come città industriale e di villeggiatura

VIDEO. La Famiglia Bosina racconta... le vie di Varese: via Gerolamo Garoni

La Famiglia Bosina torna a svelarci aneddoti e curiosità della nostra città e lo fa raccontando la storia che, come un libro aperto, le vie di Varese custodiscono e tramandano. Il video di oggi, a cura come sempre del professor Robertino Ghiringhelli, ci invita alla scoperta di Gerolamo Garoni.

Gerolamo Garoni, che visse tra il 1833 e il 1918, fu uno dei più importanti amministratori della nostra città. Fu definito "Il sindaco del nuove secolo", in quanto ricoprì la carica proprio a cavallo del passaggio di secolo: Garoni era un uomo dallo sguardo magnetico e profondo.

Diede una svolta di carattere turistico e industriale alla città di Varese, facendo diventare Varese la città del Liberty e della villeggiatura. Ma anche dal punto di vista produttivo sotto la sua amministrazione si consolidano settori fondamentali dell'industria varesina con la consacrazione dell'industria manufatturiera. Con lui Varese diventa una delle città più industrializzate del Regno.

 

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore