La Varese Nascosta | 28 gennaio 2023, 08:39

LA VARESE NASCOSTA. 31 gennaio 1878: quando l'ippodromo di Varese era a Casbeno

Un compleanno speciale per una delle strutture sportive simbolo della nostra città

LA VARESE NASCOSTA. 31 gennaio 1878: quando l'ippodromo di Varese era a Casbeno

Torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda.

Oggi festeggiamo l'avvicinarsi di un compleanno speciale, quello dell'ippodromo di Varese.

BUON COMPLEANNO IPPODROMO

Il 31 gennaio 1878 venne costruito l'ippodromo di Varese. Le origini dell'ippodromo della nostra città sono lontane e risalgono al 1878. Il 31 gennaio di quell'anno il Conte Gian Pietro Cicogna comunicava al Sindaco di Varese, dottor Magatti, la costituzione della Società Ippica Varesina.

Il primo ippodromo fu costruito nella zona di Casbeno (dove oggi sorge la scuola Maria Ausiliatrice), e vi si disputavano corse di trotto e di galoppo. Nella riunione inaugurale fu inserito il Criterium, corsa al galoppo, che si disputa ancora oggi.

Il Premio Varese, corsa al trotto, chiuse la prima stagione ippica varesina. Nel 1896 l'ippodromo fu trasferito a Masnago, poi, nel 1911, nell'attuale sede delle Bettole dove per qualche anno si tennero anche corse al trotto.

da La Varese Nascostra

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore