Il museo diffuso di Cazzago Brabbia, dopo il restauro del Rierùn e dell'antico lavatoio, si arricchisce di un documentario dal titolo "La Storia del Paese che ama il lago".
La prima proiezione del video è avvenuta oggi presso il lavatoio di viale Caduti, dove numerose persone erano presenti per assistere all'anteprima del documentario, tra cui i rappresentanti dei Comuni rivieraschi.
«Questo spazio ha visto generazioni di donne unirsi per lavare i panni ma anche per scambiarsi consigli di vita - ha raccontato il sindaco di Cazzago Brabbia Davide Bossi - Il lavatoio risale al 1928, ma nel tempo è caduto in disuso, anche se alcune signore hanno continuato a lavare i panni fino al 2010. Oggi, grazie all'aiuto regionale, lo abbiamo portato all'antico splendore e assume una nuova funzione: fare conoscere le bellezze del lago».
«Noi abbiamo realizzato i pannelli all'interno del lavatoio e ci siamo occupati della realizzazione di questo documentario - ha spiegato Mauro Volonteri, socio-fondatore di Magoot, agenzia di comunicazione e digital marketing, e organizzatore dell'evento - ringrazio il Comune di Cazzago Brabbia e le persone con cui abbiamo lavorato, tra cui il sindaco Davide Bossi e ai protagonisti del video: senza di loro questo documentario non esisterebbe».
«I protagonisti di questo video hanno tanto da insegnare - ha detto la direttrice creativa Arianna Marinoni - La scelta è stata quella di raccontare non solo la storia del paese, ma anche delle persone a Cazzago Brabbia».
Il progetto è stato curato da Magoot Comunicazione costruttiva con la direzione creativa di Arianna Marinoni e Luigi Gabbato, le riprese e il montaggio di Marco Moscadelli e l'organizzazione e il coordinamento di Mauro Volentieri.
La "Storia del Paese che ama il lago" sarà visibile all'interno del lavatoio domenica 6 ottobre, in occasione della festa del paese "Tutti a tavola", che si svolgerà nel centro storico dalle ore 11 in poi. È possibile, inoltre, prenotare il proprio posto per la proiezione direttamente alla tavolata di via San Carlo. Le visioni si terranno nei seguenti orari: 13.30; 14.30; 15.30; 16.30; 17.30. Successivamente, sarà possibile vedere il film in occasione delle aperture pubbliche del lavatoio.