Dall'intitolazione di una sala del nuovo Politeama a Bruno Arena al passaggio di Luca Paris dal Pd al gruppo misto e ad altre mozioni, ricapitoliamo brevemente ciò che è accaduto ieri sera di rilevante in consiglio comunale a Varese.
All'ex Fico d'India, scomparso lo scorso settembre a 65 anni, verrà intitolata una sala del nuovo teatro Politeama, come proposto dal consigliere del Pd Lorenzo Macchi e approvato dalla maggioranza dopo l'emendamento alla mozione presentata da Emanuele Monti della Lega che aveva invece chiesto l'intitolazione di una via.
Dopo la presentazione del bilancio da parte dell'assessore alle Risorse Cristina Buzzetti (leggi QUI) e quanto già comunicato sull'apertura di viale Borri in entrambe le direzioni dall'8 dicembre (leggi QUI), il debutto del secondo svincolo che dalla bretella di via Autostrada condurrà in via Gasparotto per chi arriva da Milano avverrà con l'inizio cel 2023: sono infatti ancora in corso i lavori all'impianto di illuminazione della galleria.
Da segnalare anche il passaggio di Luca Paris dal Pd al gruppo misto: «...questo partito, da un po’ di tempo a questa parte, non mi convince più... - ha spiegato tra l'altro Paris - ...mi sembra perduta l’identità, la missione, in posizioni troppo conservatrici e poco progressiste». Lo stesso Paris, però, continuerà «a votare insieme alla maggioranza, seppur dal gruppo misto, e a supportare l’amministrazione in carica, cui ho contribuito alla vittoria elettorale».
Tra le varie mozioni presentate, bocciata quella di Giuseppe Pullara (Lavoriamo per Varese) che chiedeva lo spostamento di Luna Park e Fiera dalla Schiranna per una riqualificazione dell'area, mozione sostenuta anche da Lega e Polo delle libertà, approvata invece quella di Manuela Lozza (Pd) che impegna la giunta e gli assessorati a denominare future vie, piazze, aree di circolazione e parchi «a donne che abbiano portato un significativo contributo nei vari campi della vita sociale e culturale, alla crescita del nostro Paese e della nostra città e a donne che abbiano partecipato ad avvenimenti di rilevanza storico-sociale».
Capitolo Trenord affrontato con la mozione di Matteo Capriolo (leggi QUI): il consigliere del Pd ha chiesto un impegno da parte dell'assessore regionale e dell'amministratore delegato Trenord per adottare le misure necessarie a migliorare il servizio, aumentare le corse e favorire la mobilità delle linee della nostra provincia, invitandoli ad incontrare i consiglieri comunali varesini in commissione.
Capogruppo di Fratelli d'Italia non sarà più Luigi Zocchi, che ha lasciato la carica per «sopraggiunti impegni professionali», ma Salvatore Giordano.




