Prima la quiete: tante persone a passeggio, famiglie, anziani e ciclisti, arrivati con la biciclettata organizzata dalla Binda. Ma pochi bagnanti.
Poi la "tempesta", con le centinaia di nuotatori dell'Italian Open Water Tour iscritti alla traversata che ha unito Bodio Lomnago e la Schiranna (clicca e leggi QUI e guarda QUI i primi tuffi) in questo primo giorno di ritorno alla balneabilità sul lago di Varese.
È stata una festa qui al Lido: l'entusiasmo dei nuotatori e la bellezza del contesto hanno rallegrato la mattinata di una data storica.
Chi, al di là degli atleti, si è cimentato in un tuffo, ha promosso il "suo" lago: acqua pulita, piuttosto trasparente e condizioni di massima sicurezza. Qualche grattacapo solo per il fondale, trovato nei primi metri un po' "pungente" per via delle alghe.
Alle 11.30 via alla traversata, preceduta dal taglio del nastro della sindaca di Bodio Eleonora Paolelli (arrivata su imbarcazione proprio dalla Schiranna): gli atleti si sono portati in acqua a qualche decina di metri dalla riva a da lì sono partiti per affrontare 1,8 km di bracciate verso l'altra sponda.