Politica - 08 febbraio 2026, 10:35

«Basta passerelle elettorali alle stazioni di Varese. I problemi? Non foto di rito, ma ritardi quotidiani e corse cancellate da Trenord»

La segretaria cittadina del Pd Manuela Lozza e il consigliere democratico Giacomo Fisco dopo il comunicato dell'eurodeputata della Lega Tovaglieri e del consigliere Stefano Angei: «La sicurezza non è competenza dei Comuni ma dello Stato. Se davvero vogliono parlare di degrado, facciano un sopralluogo anche a Busto Arsizio e Gallarate»

Manuela Lozza, segrataria cittadina e consigliera comunale del Pd

Manuela Lozza, segrataria cittadina e consigliera comunale del Pd

Dopo il sopralluogo dell’eurodeputata della Lega Isabella Tovaglieri con il consigliere comunale varesino Stefano Angei alle stazioni di Varese (leggi QUI: «Situazione fuori controllo. Non è accettabile che donne, studenti e lavoratori debbano aver paura a entrare e uscire dalle nostre stazioni»), arriva la replica di Manuela Lozza, segretaria cittadina del Pd, e Giacomo Fisco, consigliere comunale democratico.

Ecco la loro nota

Basta passerelle elettorali sulle stazioni di Varese. I problemi dei treni regionali non sono le foto di rito, ma i ritardi quotidiani e le corse cancellate da Trenord: la vita dei pendolari è un incubo! Un percorso a ostacoli tra coincidenze saltate, banchine senza informazioni e ore perse per andare al lavoro o a scuola. I due esponenti della Lega dovrebbero chiamare il ministro Salvini - che durante la figuraccia fatta l'altra sera da Gruber ha mostrato tutta la debolezza della sua gestione del sistema trasporti italiano - e dirgli di occuparsi di questo.  
La sicurezza non è competenza dei Comuni ma dello Stato: presidi e controlli dipendono dal Ministero dell’Interno guidato - pure quello - da un uomo della lega. Troppo facile venire a Varese con i fotografi e poi dimenticarsi delle proprie responsabilità di governo.
Se davvero vogliono parlare di degrado, invitiamo Tovaglieri e Angei a fare sopralluogo anche a Busto Arsizio e Gallarate, città amministrate dalla Lega, dove disservizi e insicurezza non sono certo minori. Lì però le telecamere si spengono.
I pendolari chiedono una cosa semplice: meno cancellazioni di Trenord, più puntualità, stazioni presidiate e rispetto per chi paga abbonamenti sempre più cari. Il resto è solo propaganda.
Giacomo Fisco – Manuela Lozza

Comunicato stampa


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU