Varese - 16 gennaio 2026, 09:01

Varese, parcheggi gratuiti oggi per il Falò: ecco dove

Sia oggi, venerdì 16 gennaio, che domani, sabato 17, saranno a disposizione circa 1.600 posti gratis nelle Aree Verdi e oltre 300 al multipiano Sempione in occasione della Festa di Sant'Antonio: «Rendiamo più accessibile il centro città per varesini e turisti»

Il parcheggio multipiano Sempione

Il parcheggio multipiano Sempione

In occasione della Festa di Sant'Antonio, prevista nelle giornate di oggi, venerdì 16 gennaio, quando alle 21 si accenderà il Falò (leggi QUI), e domani, venerdì 17 gennaio, a Varese sono attive diverse misure finalizzate a favorire l'accesso ai tantissimi visitatori che ogni anno prendono parte agli eventi.

Quest'anno nella giornata odierna del Falò  per 24 ore a partire dalle ore 7.00 saranno disponibili circa 300 parcheggi gratuiti al multipiano Sempione, struttura comunale nel centro città. Una forma di gratuità che va ad aggiungersi e potenziare le misure già attive: sia oggi che domani, 16 e 17 gennaio, si potrà parcheggiare gratuitamente nei circa 1.600 posti presenti nelle Aree Verdi. 

Nelle cinquanta vie comprese nelle Aree verdi è prevista infatti la sosta gratuita per venerdì 16 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e sabato 17 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 20.00, grazie alla misura attivata in questi anni dall'amministrazione e che ha previsto la gratuità di sosta durante tutti i weekend dal 28 novembre 2025 al 17 gennaio 2026. 

«L'obiettivo è favorire il più possibile l'accesso di varesini e turisti al centro città durante gli eventi caratterizzati da una grandissima partecipazione di pubblico – sottolinea il vicesindaco Ivana Perusin – Come la Festa di Sant'Antonio, che ogni anno accoglie migliaia di persone, e come sono state le iniziative natalizie, che nel loro complesso hanno portato a Varese più di 1 milione e 600mila visitatori. Si tratta di misure vote a rendere la città più accessibile, favorendo e sostenendo il commercio locale».

«La decisione assunta nell’ultimo consiglio comunale - sottolinea l’assessore Andrea Civati - nasce da un confronto trasversale e condiviso di tutte le liste, unite dall’obiettivo di rendere più accessibile il centro città in occasione di una festa molto sentita come Sant’Antonio. Alla gratuità già prevista nelle Aree Verdi si aggiunge così quella del multipiano Sempione, una struttura centrale con oltre 300 posti, oggi ampiamente utilizzata e apprezzata da varesini e visitatori».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU