Varese - 21 novembre 2025, 08:53

Meteo, nevica a Varese. Bertoni: «Qualche fiocco fino a sera e forse una leggera imbiancata»

Il meteorologo varesino ha aggiornato sulla situazione: «Dovrebbe andare avanti fino a questa sera. Debolmente ma con momenti un po’ più intensi». Sarebbe un'ottima scenografia in occasione dell'accensione dell'albero di Natale previsto per oggi in centro. Neve anche in Valganna

Il nevischio a Varese in una foto pubblicata da Bertoni

Il nevischio a Varese in una foto pubblicata da Bertoni

AGGIORNAMENTO ORE 11.30
E' aumentata l'intensità della neve a Varese, nei comuni circostanti e nelle valli. In città, inoltre, la neve è accompagnata da folate di vento forte. Al momento, in ogni caso, le strade in città si mantengono pulite e la neve non sta "attaccando" se non leggermente sui tetti o sulla vegetazione. Nevica anche in Valganna, dove le webcam del Centro Geofisico Prealpino testimoniano come i fiocchi si stiano posando su prati e alberi, mostrando così la prima "imbiancata" della stagione.

AGGIORNAMENTO ORE 10.10
Primo nevischio su Varese, dove i fiocchi accompagnati dal vento hanno iniziato a cadere in alcune zone della città. Deboli nevicate sono segnalate anche in altre zona della provincia, da Malnate alla Valceresio, fino a Cadegliano. Sempre Bertoni ha fatto con noi il punto sulla situazione: «Dovrebbe andare avanti fino a questa sera. Debolmente ma con momenti un po’ più intensi». Non è escluso quindi che un velo possa attaccare anche al suolo: «Se le precipitazioni si mantenessero costanti potrebbe anche fare un velo al suolo. Abbiamo al momento ancora un leggero effetto favonico che sta inibendo le precipitazioni, ma se "mollasse" potrebbe nevicare in modo più deciso. La situazione è in evoluzione», conclude il meteorologo varesino.

ORE 8.50
Qualche fiocco di neve è atteso per le prossime ore e non è escluso che possa fare la sua comparsa anche in città. Nessun fenomeno intenso, sia chiaro, ma nelle prossime ore potremmo assistere alla prima imbiancata della stagione, per lo meno a quote collinari.

Il meteorologo varesino Gianluca Bertoni ha infatti aggiornato poco fa sulla situazione neve con un post sulla propria seguitissima pagina Facebook: «Benvenuto inverno! - scrive Bertoni - La giornata odierna ci regalerà qualche fiocco di neve e probabilmente anche una leggera imbiancata che renderà l’atmosfera ancor più natalizia (stasera alle 18:30 accensione dell’albero in centro a Varese). Le precipitazioni saranno più consistenti sul Basso Varesotto». 

Anche il Centro Geofisico Prealpino conferma il quadro meteo: «L'aria fredda di origine scandinava che è scesa verso il Mediterraneo da mercoledì, alimenta un vortice depressionario sul Tirreno le cui nuvole raggiungono oggi anche il N-Italia con precipitazioni deboli ma limite neve a quote collinari. Domani prevarranno venti più secchi che scavalcheranno le Alpi da NE riportando il sole, ma con temperature al di sotto della norma stagionale» scrive nel bollettino di oggi.

Per oggi il Centro Geofisico annuncia «cielo molto nuvoloso o coperto, qualche pioggia sulla pianura e deboli nevicate su Alpi e Prealpi oltre 600 metri circa. Ventoso da Nord sulle Alpi e Prealpi occidentali». Domani invece «soleggiato, ultime nuvole di primo mattino sulla pianura padana e all'Est. Asciutto. Ventilato da Nord sulle Prealpi. Gelate all’alba. Temperature massime in leggero rialzo ma clima ancora freddo per la stagione».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU