Iniziata la nuova stagione della Openjobmetis Varese, è iniziata anche quella de L’Ultima Contesa, il talk show di VareseNoi sulla pallacanestro di casa nostra, giunta al suo sesto anno di vita.
Prima ospite della nuova stagione è stato Mauro Villa, giovane guardia argentina parte del roster della Openjobmetis che ha già trovato minuti di gioco nelle prime due partite ufficiali della Pallacanestro Varese. Altro ospite è stato Enrico Salomi, giornalista di Malpensa24.
Prima puntata andata in onda dopo la sconfitta dei biancorossi nel derby contro l’Olimpia Milano, tema iniziale della conversazione con gli ospiti. Nella seconda parte spazio a impressioni sull’inizio di campionato della Openjobmetis e alle riflessioni su alcuni dei singoli.
«È stata la mia prima volta da giocatore al palazzetto - le prima parole di Mauro Villa, a proposito del match di sabato - Prima del match ero nervoso, è stata un’emozione molto forte. Il risultato non è stato buono, abbiamo perso male, ma siamo tornati al lavoro, e pensiamo già alla partita contro Reggio Emilia».
«Il clima oggi in allenamento era buono - ha continuato Villa - Sapevamo che l’Olimpia è una squadra molto forte e la possibilità di perdere era alta. Poi conta anche come la perdi. L’ambiente oggi era buono, abbiamo fatto del lavoro individuale e da domani lavoreremo di squadra».
Mauro Villa ha parlato del suo impiego (minuto11:50) in queste prime due partite: nella trasferta di Sassari e nel derby contro Milano.
«L’impatto con Varese è stato pazzesco - sul suo arrivo in città - In Argentina la pallacanestro non è molto popolare, e venire qui e trovare tutto questo è magnifico. Il tifoso varesino ha qualcosa in più, ti fa sentire il calore. Mi sono trovato molto bene con Scola da subito, ho stretto amicizia con i suoi figli, grazie alla sua famiglia il processo di adattamento è stato molto più semplice».
Mauro Villa ha parlato dei suoi obiettivi (al minuto 18), del suo rapporto con coach Kastritis e del “laboratorio di talenti” Varese Basketball.
Nella seconda parte ci si è soffermati sulle prestazioni di Stefan Moody e su quelle che sono state le sue percentuali nel tiro da tre (dal minuto 30:20). Stesso discorso per Tazé Moore (dal minuto 40:50).
In chiusura di puntata (al minuto 46) si è parlato della presenza di Giuseppe Pirola, presidente della squadra di volley UyBa Busto Arsizio, alla Itelyum Arena sabato e dei suoi colloqui con i vertici dell’amministrazione comunale varesine e i rappresentanti della Pallacanestro Varese.
Presente, sempre sabato anche Stefano Bonfiglio, guida della società PV Ignis, proprietaria dell’11% della Pallacanestro Varese (dal minuto 48:30).
Questi e tutti gli altri argomenti nella puntata integrale che qui sotto vi riproponiamo.




