Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del gruppo di minoranza di Travedona Monate "Agire in Comune" contrario alla sperimentazione viabilistica:
Durante l’incontro pubblico del 9 settembre ore 18,00 con oltre 200 cittadini presenti, è emersa forte e chiara la voce della comunità: il progetto di viabilità voluto dall’attuale Sindaco è un danno contro la nostra terra e contro la nostra gente.
All’inizio della riunione il Sindaco ha sminuito – con tono quasi derisorio – le nostre recenti pubblicazioni; eppure, le domande poste dai cittadini hanno ripreso esattamente le stesse tematiche, dimostrando che quanto da noi evidenziato corrisponde a un sentire diffuso e reale nella comunità.
Scaricare il traffico pesante sulle nostre strade significa sacrificare la sicurezza, la salute e la vivibilità di Travedona Monate per favorire altri Comuni e imprenditori interessati unicamente a ridurre i propri costi. La presenza di Sindaci limitrofi favorevoli, assieme al Presidente della Provincia lo dimostra: si tratta di un disegno che va contro gli interessi del nostro paese.
Convocare un’assemblea così importante alle 18.00, limitando la partecipazione popolare, e non ascoltare la voce compatta dei cittadini
significa rinnegare il ruolo di chi dovrebbe rappresentare e difendere la propria comunità.




