Prosegue la splendida stagione del vivaio della Varesina, ormai un fiore all'occhiello per organizzazione, competitività e solidi valori ben al di fuori dei confini provinciali e anche regionali, visto l'interesse costante di squadre di serie A per i talenti rossoblù.
La squadra Under 16 Èlite allenata da Patrik Arban ha infatti conquistato il titolo regionale battendo allo stadio Sandro Pertini di Canegrate l’Aldini - non certo un nome da poco a livello giovanile lombardo - per 3-1. Con questo splendido successo i ragazzi rossoblù hanno portato a termine una stagione impeccabile.
«Non ci sono particolari segreti da raccontare - dice Andrea Millefanti, direttore generale del settore giovanile della Varesina - questo è un gruppo meraviglioso, come gli altri della nostra società. Le qualità che ci permettono di arrivare in fondo e ottenere risultati in campo e fuori sono determinazione, voglia di stare assieme, capacità di porsi obiettivi, tanto impegno e voglia di migliorarsi, sia da parte dei ragazzi che dei nostri staff. In modo particolare per gli under 16 meritano un plauso mister Arban, il vice Fabio Dossi, Giorgio Cermesoni, allenatore dei portieri, e il preparatore atletico Nicolò Carabelli».
«Questo risultato ripaga noi dirigenti ma anche i ragazzi del 2009 a cui va tutta la nostra ammirazione - aggiunge Millefanti - molti di loro sono lo zoccolo duro rossoblù, avendo vinto il titolo lombardo Under 14 nel 2023 e, l’anno scorso, la Coppa Lombardia Under 15. Direi che con quest'ultima vittoria si è chiuso un bel cerchio e ci prepariamo nella prossima stagione con l'Under 17 per un campionato competitivo in cui daremo il massimo. Il nostro augurio è che qualche ragazzo arrivi in prima squadra, sarebbe bello e di buon esempio».
Varesina fucina di talenti: state valutando altri ragazzi da far entrare nella vostra famiglia? «La prima settimana di luglio avremo l'open day sia per il settore maschile che per femminile (clicca QUI per tutte le info), e siamo certi di trovare ragazzi e ragazze appassionate del pallone con tanta voglia di mettersi in gioco».