Meteo e ambiente - 25 febbraio 2024, 11:14

Bertoni: «Dalla serata neve a 400-600 metri. Ma non è esclusa anche a quote inferiori»

L'esperto varesino: «Le precipitazioni interesseranno tutta la giornata di lunedì e parzialmente quella di martedì con accumuli importanti. Non è escluso che localmente possano verificarsi esondazioni»

La rotonda di viale Belforte a Varese ieri, sabato 25 febbraio, poco prima delle 18

La rotonda di viale Belforte a Varese ieri, sabato 25 febbraio, poco prima delle 18

Dopo un sabato pomeriggio molto movimentato con Varese ricoperta di bianco per un fenomeno che ha radunato gragnola e graupel (clicca QUI per vedere cosa è successo), da stasera un nuovo peggioramento potrebbe portare la neve a quote collinari.

«La giornata odierna sarà nuvolosa. Rischio di qualche precipitazione sparsa, soprattutto a ridosso dei rilievi. Non si escludono brevi schiarite durante le ore centrali» dice l'esperto Gianluca Bertoni. «Dalla serata sono attese precipitazioni con neve progressivamente fino a quote collinari (400-600 metri) - prosegue il meteorologo - Non si escludono nevicate temporanee anche a quote inferiori durante i fenomeni più intensi».

«Le precipitazioni interesseranno tutta la giornata di lunedì e parzialmente quella di martedì con accumuli importanti. Non è escluso che localmente possano verificarsi esondazioni» aggiunge ancora Bertoni.

«Ottime notizie per il recupero del deficit idrico grazie ad un febbraio che si sta rivelando assai piovoso. È la conseguenza del clima più mite che ha anticipato la primavera di un mese circa - conclude - Febbraio ha preso le caratteristiche di mese primaverile e quindi più piovoso oltre e che mite».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU