Lettere - 08 febbraio 2024, 14:37

«Nessuna tolleranza verso chi si richiama alla dittatura, alla violenza e ai soprusi del ventennio fascista»

Cgil, Cisl e Uil accolgono l'invito delle istituzioni varesine aderendo alla mobilitazione antifascista di sabato 10 febbraio

«Nessuna tolleranza verso chi si richiama alla dittatura, alla violenza e ai soprusi del ventennio fascista»

«Le Organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL condannano con forza quanto accaduto sabato 3 febbraio presso il Palazzo Estense. Nel cuore della comunità civile di Varese si è assistito all'ennesimo atto provocatorio da parte di ben noti esponenti dei Do.Ra.

Il saluto fascista dal balcone e nel cortile del Comune non sono solo pesanti provocazioni: sono un oltraggio alle istituzioni democratiche del nostro Paese sono chiari riferimenti ad una ideologia criminale.

Nessuna tolleranza verso chi si richiama alla dittatura, alla violenza e ai soprusi del ventennio fascista.

Se ne facciano una ragione: ha vinto la libertà, ha vinto la democrazia grazie alla Resistenza prima e alla Costituzione antifascista poi.  Ha vinto la Libertà grazie a quanti a quel regime si sono ribellati ed hanno perso la vita. Ha vinto la Libertà per la Libertà di tutte e tutti, anche di chi a sfregio se ne fa beffa.
È urgente che gli organi competenti facciano al più presto luce sull'episodio, chiediamo a istituzioni e società civile di bandire una volta per tutte queste formazioni dichiaratamente ostili allo spirito democratico e antifascista della nostra Carta costituzionale, ai valori di libertà e democrazia che hanno sempre guidato l'azione del sindacato.

Per questo accogliamo l’invito delle istituzioni varesine aderendo alla mobilitazione prevista per sabato 10 febbraio».

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU