Sagre, feste ed eventi all'aperto tradizionali caratterizzano il primo weekend di settembre. Ma ci sono anche aperitivi e picnic, oltre a tante attività culturali e per tutta la famiglia.
Voi come trascorrerete il primo weekend di settembre? Aspettiamo le vostre foto su Instagram, con @varese.noi e @varesenoiweekend!
Fiere, sagre e feste
- Stasera, venerdì, e domani sabato al Parco del Sorriso di LUVINATE è festa grande con la Luna Beer Fest. Dalle 21.30 di oggi saranno presenti anche i Mastini campioni dell'hockey birra, stand gastronomici e dj set.
- Sabato 2, inizia ufficialmente il Palio di MASNAGO, per dieci giorni ricchi di festa e divertimento (leggi QUI).
- Domenica 3, torna nell'area feste di CANTELLO la storica Sagra degli Uccelli, ormai alla sua 56a edizione. Momento centrale della giornata sarà la gara canora tra uccelli cantori (leggi QUI).
- Domenica 3, dalle 9 alle 18.30, a CASTIGLIONE OLONA torna la Fiera del Cardinale con le bancarelle colme di oggetti da collezione, rigattiera e oggettistica d'epoca.
- Domenica 3, MONVALLE diventa "capitale" dell'agricoltura, con il mercatino agricolo, lo stand gastronomico e giochi per tutti (leggi QUI).
- Sabato 2 e domenica 3, torna a CALDANA di Cocquio la Sagra della Patata, con cibo e buona musica dal vivo! (leggi QUI).
- Per tutto il weekend, sul lungolago di GAVIRATE arriva arriva una grande festa di musica e sapori nel nome dell'associazione varesina che insegna sci alpino e wakeboard alle persone con disabilità motorie, Freerider Fest, con tanta cucina tipica e buona musica dal vivo (leggi QUI).
A tavola
- Sabato 2, alle 18.30, ci aspetta un delizioso aperitivo all'Oasi Lipu PALUDE BRABBIA.
- Domenica 3, alle ore 18:30 - 19:30 - 20:30 - 21:30, Villa della Porta Bozzolo, CASALZUIGNO, apre le sue porte per una visita guidata e un romantico picnic al tramonto. Per info e prenotazioni: 0332.624136 / faibozzolo@fondoambiente.it.
Escursioni
- Sabato 2 domenica 3, ripartono le visite mattutine e pomeridiane alla Grotta Remeron di COMERIO.
- Sabato 2, al Parco Zanzi, SCHIRANNA, ci aspettano tanti appuntamenti. Alle 10, Non il solito ciclo dell’acqua. L’acqua che beviamo, laboratorio rivolti ai bambini dai 6 ai 13 anni; dalle 10.30 e dalle 15.30 visite naturalistiche guidate e dalle 17.30 C’era una volta il lago…e c’è ancora. Storie di lago fra tradizione e memoria.
Spettacoli e musica
Sabato 2, alle 21, presso la Chiesa dei SS. Alessandro e Tiburzio, BESOZZO, assisteremo al concerto del DUO CROESE.
- Domenica 3, nel parco di Villa Frua, LAVENO, lo spettacolo serale La bella e la bestia della compagnia il Baule Volante di Ferrara. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione è consigliata su comune lavenomombello.eventbrite.com.
Incontri
- Domenica 3, ci troviamo alle 8.30 al Museo Baroffio, SACRO MONTE, per visitarne la collezione. Alle 9, invece, partiamo da Piazzale Pogliaghi per arrivare all'Osservatorio e visitarlo. Per info e prenotazioni: info@sacromontedivarese.it Tel. 3288377206 / 3664774873.
Per i bambini
- Sabato 2 alle 10, presso la Biblioteca di AZZATE, i bambini dai 7 ai 10 anni sono invitati a un Laboratorio Poetico Artistico, con prenotazione obbligatoria.
Mostre
- Sabato 2, alle 10.30, alla Soara ex Fabbrica Magnesia di ANGERA verrà inaugurata la mostra Sculture e Bronzi di Gianfranco Wagner.
- Sabato 2, alle 17, al Museo dei Fossili di BESANO si inaugura la mostra Le Spose di Darwin.
- Domenica 3, nel cortile della biblioteca di SESTO CALENDE, alle 21, ci sarà Sesto città della fotografia con le immagini del Fotovideoclub Verbano Aps e la musica di Christian Salerno.
Incontri
- Domenica 3, sarà possibile visitare gratuitamente il Castello di MASNAGO e Villa Mirabello, VARESE, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.




