Torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda.
Oggi, proprio mentre torna la balneazione ed è stato inaugurato il nuovo Lido (leggi QUI), La Varese Nascosta ci riporta alla Schiranna di cinquant'anni fa, quando venne inaugurato prima il Lido e poi il Parco Zanzi ma anche, grazie ad alcune spettacolari cartoline, ai tempi dei bagni di massa nel lago di Varese negli anni 50 e 60.
Il 12 luglio del 1973 vennero inaugurate le due piscine dopo che il Lido era stato rinnovato per adeguarsi all’impossibilità, a causa dell’inquinamento delle acque del lago, di consentire i bagni in quella che era stata la spiaggia di Varese.
Il 9 settembre dello stesso anno, l’Azienda autonoma di soggiorno, che aveva realizzato il nuovo Lido, inaugurò il Parco intitolato a Luigi Zanzi.
Fausto Bonoldi












