Fine anno, è tempo di bilanci, nel vero senso della parola. Fa i conti anche l’amministrazione comunale di Porto Ceresio, che si guarda alle spalle e ripercorre quello che è stato il proprio 2022, con tutti i numerosissimi interventi ed eventi organizzati dalle istituzioni e dalle associazioni locali. Ma lo sguardo va immediatamente a quello che sarà l’anno venturo.
È di 2,5 i milioni di euro, scrive il sindaco Marco Prestifilippo in un lungo post su Facebook, il budget complessivo degli interventi attuati dal Comune quest’anno: «A tale cifra ammontano gli investimenti per lo sviluppo delle infrastrutture e le manutenzioni, con attenzione per tutto il territorio comunale». Cifra raccolta tramite bandi anticrisi e risorse comunali e statali, vista la situazione economica ancora instabile.
Impossibile per il primo cittadino non soffermarsi sulle iniziative incentrate sul rilancio culturale e turistico di Porto Ceresio, che si conferma una meta lacustre apprezzatissima da turisti proveniente da tutta Europa e non solo.
Prestifilippo cita il festival musicale Ti Porto in musica, che in estate ha portato in riva al lago tantissime persone, così come l’inedito Street Food che ha fatto registrare «risultati record anche per l’indotto del territorio». Altri eventi che si sono tenuti anche sulle spiagge del lungolago presenti in paese, che hanno valorizzato ancor di più la meraviglia naturale del luogo.
Ma le iniziative non si sono esaurite con il passare dell’estate: il richiamo per il paese è rimasto vivo grazie alle molteplici attività culturali della Biblioteca Comunale rivolte a tutte le fasce d’età. Fino ad arrivare al periodo natalizio, con la classica mostra/passeggiata dei presepi e, lo scorso 8 dicembre, la Babbo Running (leggi QUI), arrivata per la prima volta a Porto Ceresio e che ha fatto conoscere il paese a livello regionale.
Ma non c’è tempo per specchiarsi, e si guarda già ai progetti futuri: «Lavoriamo per potenziare i numeri dell’affluenza turistica. Il futuro lo stiamo affrontando con una visione non limitata all’oggi, ma con quella lungimiranza che guarda oltre la quotidianità. Ora l’obiettivo di tutti è raggiungere quel ruolo da protagonista che Porto Ceresio merita, in Provincia di Varese ed in Canton Ticino».
Il post di Prestifilippo si chiude coni gli immancabili ringraziamenti ai dipendenti comunali, alle associazioni e agli assessori, oltre ai «più sentiti auguri di buon 2023».




