I problemi alle caldaie di alcuni istituti superiori di Varese sono stati risolti. Al Cairoli, al Manzoni e al Casula le aule sono di nuovo calde e pronte a riaccogliere gli studenti, se il Governo deciderà la ripresa delle lezioni in presenza da lunedì 10 gennaio.
I guasti si erano verificati in contemporanea a metà dicembre e le scuole erano state chiuse per consentire l’intervento dei tecnici. Un lavoro lungo, che non potendo terminare prima delle vacanze di Natale, aveva costretto gli studenti alla dad.
Lunedì potrebbe essere quindi il primo giorno di scuola dopo un mese di lezioni online. «Siamo pronti a riaccogliere gli studenti in tutta sicurezza – dice il dirigente scolastico del Liceo Classico Salvatore Consolo – A parte qualche caso isolato di positività, non ci sono classi in dad. La vera preoccupazione restano i trasporti e i contatti tra i ragazzi prima dell’ingresso a scuola».
Autolinee Varesine ha già annunciato possibili disagi per gli utenti nell’orario scolastico, che potrebbero portare alla cancellazione di qualche corsa (leggi QUI). Resta però tutto da vedere: si attende ancora la decisione del Governo sulla ripresa delle lezioni in presenza.




