Politica - 21 dicembre 2021, 10:15

Clerici (Varese Ideale): «Cancellare via padre Giuliani è un atto antistorico»

La proposta di cabiare nome alla via per intitolarla a Gino Strada non piace al consigliere di Varese Ideale: «La cultura di questa sinistra vuole solo imporre la damnatio memoriae a chi non la pensa come loro»

Clerici (Varese Ideale): «Cancellare via padre Giuliani è un atto antistorico»

Nel consiglio comunale di questa sera si discute la mozione presentata dai consiglieri Dino De Simone e Maria Grazia D'Amico su proposta dell'assessore Enzo Laforgia (leggi QUI), di rinominare via Padre Reginaldo Giuliani a Gino Stada. 

Una mozione per cui la Lega ha già annunciato opposizione (leggi QUI) e oggi arriva anche la presa di posizione del consigliere di Varese ideale, Stefano Clerici.

«La scelta non è casuale anzi è voluta e pienamente antistorica - dice Clerici -  Non si vuole solo intitolare una via a Strada (magari non condivisibile ma legittima) bensì cancellare la via Giuliani. Padre Reginaldo Giuliani è stato un frate domenicano, cappellano militare, decorato con medaglia d argento e medaglia di bronzo al valore militare durante la I guerra mondiale. Decorato poi con medaglia d'oro al valore militare e caduto in guerra in Etiopia. La sua colpa secondo progetto concittadino? Aver aderito al Fascismo ovviamente, ma quante sono le innumerevoli personalità che hanno aderito al Fascismo e alle quali abbiamo ancora vie, scuole o palazzi dedicati?»

«Faccio presente a questi smemorati che al Fascismo aderirono, firmandone il manifesto degli intellettuali, Pirandello, Malaparte e Ungaretti, come pure scienziati del calibro di Marconi e Fermi, mentre alla RSI aderirono personaggi come Albertazzi, Gino Bartali, Walter Chiari, Mastroianni, Vianello, Tognazzi, persino, udite udite, Spadolini e Dario Fo - conclude - Come la mettiamo? Cancelliamo i nomi alle scuole e mandiamo nel dimenticatoio personaggi anche clamorosamente cari alla sinistra? La cultura di questa sinistra vuole solo imporre la damnatio memoriae a chi non la pensa come loro. Ma Indro Montanelli scriveva che: ”Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente”».

E per quanto riguarda Gino Strada: «Il buonsenso imporrebbe di evitare una santificazione troppo frettolosa, ma aspettare i canonici 10 anni dalla morte per lasciare che non sia una intitolazione viziata dalle emozioni».

Valentina Fumagalli


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU