Saranno 12, e non 14 come inizialmente ipotizzato, le commissioni consiliari del Comune di Varese. Sono state approvate questa sera dal consiglio comunale, dopo il via libera ottenuto dalla conferenza capigruppo (leggi QUI).
La nuova composizione dell'organo comunale ha incassato i voti favorevoli della maggioranza e di parte dell'opposizione. Si sono astenuti i consiglieri di Lega e Fratelli d'Italia.
«Come gruppo Lega vogliamo sottolineare il nostro disappunto per l’atteggiamento di chiusura che la maggioranza ha voluto tenere in tema di commissioni consiliari - ha detto Barbara Bison - “E’ la maggioranza che decide”, ci siamo sentiti dire, ma noi rappresentiamo il 47% della città, che ha diritto di essere ascoltata e considerata. Quando si parla di accordi, trattative e dilago, come sottolineato poco fa dal sindaco (leggi QUI), poi vanno anche messi in pratica». Il riferimento è alla mancata formazione di una commissione dedicata appositamente al Pnrr, come proposto dalla minoranza.
«Una commissione del Pnrr sarebbe stata opportuna perché tra i banchi dell’opposizione siedono soggetti che lo masticano quotidianamente il Pnrr e che avrebbero potuto dare un grande contributo - ha aggiunto - La motivazione che ci è stata fornita nel bocciare la formazione di un’apposita commissione per la troppa trasversalità dell’argomento, non ci piace. Detto questo, per coerenza, ci asteniamo dalla votazione delle commissioni».
L'elenco delle commisioni:
Commissione n° 1: Affari Generali, Affari Legali, Servizi Civici, Gestione Personale, Rapporti con i Quartieri, Rapporti con l'Università, Digitalizzazione, Partecipazioni
Commissione n° 2: Bilancio e Programmazione Economica, Politiche Fiscali, Amministrazione e gestione del Patrimonio
Commissione n° 3: Lavori Pubblici, Difesa del suolo e Manutenzione del Patrimonio comunale, Impianti e Reti
Commissione n° 4: P.G.T., Mobilità e Urbanistica, Rigenerazione Urbana
Commissione n° 5: Cultura, Valorizzazione Patrimonio culturale e Siti Unesco
Commissione n° 6: Servizi Educativi
Commissione n° 7: Servizi Sociali, Politiche Abitative e del Lavoro, Pari Opportunità
Commissione n° 8: Polizia Locale, Sicurezza e Protezione Civile
Commissione n° 9: Tutela Ambientale, Economia Circolare, Verde Urbano, Agricoltura, Decoro Urbano
Commissione n° 10: Attività Produttive, Sviluppo Economico e Semplificazione
Commissione n° 11: Rapporti con Regione, Provincia e Comuni limitrofi, Confederazione Elvetica, Area vasta, Turismo, Grandi Eventi e Promozione Territoriale
Commissione n° 12: Politiche giovanili, Sport, Benessere, Invecchiamento attivo




