Politica - 20 luglio 2021, 13:29

Luca Conte: «Manovra senza precedenti che la Lega tenta di non far passare»

Il Capogruppo Partito Democratico mette in guardia: «Se il loro voto dovesse prevalere in Consiglio comunale, la gratuità non avrà seguito e le famiglie dovranno continuare a pagare»

Luca Conte: «Manovra senza precedenti che la Lega tenta di non far passare»

Il capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale commenta la manovra da tre milioni annunciata ieri da Palazzo Estense: «L'amministrazione Galimberti ha nei giorni scorsi varato una manovra senza precedenti (leggi QUI): oltre 3 milioni di euro sono stati destinati da Palazzo Estense al sostegno delle attività economiche varesine, delle realtà sportive che operano in città e delle famiglie duramente colpite dalla crisi che il Covid ha condotto con sé - spiega Luca Conte - Ieri il passaggio in commissione bilancio prima del definitivo via libera da parte del Consiglio comunale atteso fra una settimana».


«Fra le misure volute dalla Giunta Galimberti e dall'assessore ai servizi educativi Rossella Dimaggio la gratuità per tutti i bambini ospitati dagli asili nido comunali. Una scelta che, nei limiti delle possibilità di un comune, non ha solo un profondo significato simbolico per un Paese che soffre di una ormai cronica denatalità, ma che vuole anche essere un aiuto concreto e immediato alle famiglie varesine e in particolare a quelle che hanno attraversato questa fase di incertezza con la gioia, ma anche i timori verso il futuro, che una nuova recente nascita porta con sé».


«In questo contesto ha dell'incredibile che a tale provvedimento si siano fermamente opposti il centro destra e la Lega Nord, a parole paladini della famiglia, ma nei fatti, ancora una volta contrari alle esigenze dei varesini. Se il loro voto avesse prevalso e dovesse prevalere in Consiglio comunale la gratuità non avrà seguito e le famiglie dovranno continuare a pagare, ringraziando il partito di Matteo Bianchi e i suoi alleati per questo "regalo" dettato solo da una miope posizione opportunistica e dalla speranza di fare uno "sgambetto" all'amministrazione di centro sinistra sulla pelle dei varesini».

«Tutto ciò ha però un innegabile risvolto positivo, ovvero aver svelato quale credito è giusto dare alle promesse che nelle prossime settimane di campagna elettorale fioccheranno da parte di Matteo Bianchi in merito a futuribili tagli a imposte, tasse e rette, nonché (e questo sarebbe davvero il colmo) aiuti alle famiglie».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU