Il trasferimento del mercato in piazza Repubblica ha lasciato scontenta una buona fetta di ambulanti. Chi perché non è rientrato nella nuova graduatoria, perdendo il posto nella giornata di lunedì e chi non a accolto di buon grado nemmeno le nuove postazioni assegnate (dietro il teatro di Varese) o di esposizione in piazzale De Gasperi a Masnago nella stessa giornata.
Se però inizialmente si era parlato di un solo ricorso al Tar contro la procedura di formazione delle graduatorie (leggi QUI la comunicazione di Palazzo Estense e QUI quella dell'ambulante), oggi sarebbero diversi i titolari di bancarelle che si sono rivolti al Tribunale amministrativo.
Nella delibera di giunta che autorizza il sindaco a procedere nelle vertenze si legge che il 14 aprile "un ambulante più altri hanno impugnato la determina con la quale il Comune di Varese ha approvato le nuove graduatorie mercatali, nonché i verbali delle sedute della Commissione Consultiva Commercio Aree Pubbliche del Comune, le graduatorie del mercato settimanale del Comune di Varese del lunedì, giovedì e sabato".
A questo primo gruppo se ne sarebbe aggiunto un altro che "ha impugnato la determinazione dirigenziale avente ad oggetto il trasferimento del mercato di Piazzale Kennedy nell’Area mercatale temporale di Piazza De Gasperi, la determinazione dirigenziale avente ad oggetto il trasferimento del mercato di Piazzale Kennedy nella nuova area mercatale di Piazzale Repubblica e la determinazione dirigenziale tesa ad approvare le graduatorie del mercato di lunedì, giovedì e sabato".
Una pioggia di ricorsi a cui il Comune dovrà resistere in giudizio e per cui è stata disposta l'individuazione di un avvocato che potrà difendere gli interessi dell'Ente.




