La conferenza dei capigruppo ha fissato per martedì una riunione in videoconferenza per stabilire le nuove modalità con cui mandare avanti la vita amministrativa di Palazzo Estense in tempi di Coronavirus.
La decisione è arrivata dopo le pressioni dell’opposizione, per essere aggiornati sulle decisione che la giunta sta prendendo in tema di gestione dell’emergenza sanitaria e soprattutto dopo la discussa decisione di pubblicare il bando da 10 milioni di euro per la riqualificazione di piazza Repubblica (leggi qui).
I capigruppo utilizzeranno la piattaforma GoToMetting per la loro riunione, in cui gli verrà anche spiegato come si terrà la prossima seduta del consiglio comunale, che sarà la prima in videoconferenza. Potrebbe non svolgersi in maniera ordinaria: i consiglieri comunali sono trentadue a cui va aggiunto il sindaco e tutta la giunta. Altre amministrazioni hanno preferito ricalcolare il numero dei partecipanti, mantenendo la proporzione tra i diversi gruppi consiliari e la garanzia del numero legale per lo svolgimento della seduta. Anche Varese potrebbe scegliere questa strada per rendere più gestibile una videoconferenza.




