Pian piano prende forma il parchetto di via Orrigoni dedicato alla scrittrice Liala (leggi qui) Le piante sono state messe a dimora: alberi ornamentali e un tappeto di fiori bianchi che sboccerà in primavera.
I nuovi arredi urbani sono stati posizionati: panchine rotonde, cestini a forma di ombrello, una rastrelliera per biciclette a forma di libro e una nuova fontanella. E ora alcuni artisti li stanno decorando con disegni fiabeschi.
La giovanissima Gaia Lonati, studentessa al quarto anno del liceo artistico, sta dipingendo in queste ore il cagnolino che fa capolino dalla fontanella. «E’ il primo lavoro su commissione – racconta – e ho fatto una lunga ricerca per scegliere i soggetti e lo stile adatti a questo angolo. Mi sono fatta aiutare da mio padre che mi ha trasmesso la passione per l’arte».
Dopo il cagnolino, Gaia dipingerà una simpatica talpa che farà capolino nello spazio verde e andrà a coprire un tombino. Mentre suoi cestini dell’immondizia saranno dipinte delle coccinelle. Tutto insomma ricorderà la primavera, stagione preferita da Liala.
Lo stesso tema che Chicco Colombo ha scelto, lasciandosi ispirare dalle pagine di Liala, per decorare le cabine dell’Enel intono al parchetto.




