Aprirà sabato in via definitiva anche se con la metà dei posti disponibili il nuovo parcheggio di via Sempione. Una notizia che i commercianti del centro di Varese, e i varesini, hanno accolto con un sospiro di sollievo, perché c’era il rischio concreto che l’opera non fosse disponibile per queste festività. I circa 150 posti a disposizione rappresentano invece una boccata di ossigeno per i negozianti, ma anche per quegli automobilisti in cerca di un posto auto per lo shopping natalizio in centro o per una passeggiata tra le luminarie.
Positivamente è stata valutata anche la decisione di applicare al multipiano una tariffa promozionale per il periodo natalizio: parcheggiare costerà 1 euro l’ora, mentre il venerdì e sabato dalle 20 alle 24 si pagherà un forfait di 3 euro. Bocciato invece l’orario di servizio che l’amministrazione ha scelto, cioè la chiusura alle 20 in infrasettimanale e alle 24 nel weekend, penalizzando di fatto chi ha un locale nel centro e chi dovrà “scappare” da cene e aperitivi di Natale per spostare la macchina.
«Mi chiedo in base a quale ragionamento abbiano scelto di chiudere un parcheggio automatico e che quindi funziona senza il bisogno di cassiere o sorveglianza» dice il consigliere di Forza Italia Piero Galparoli.
In realtà l’orario di chiusura è provvisorio. «Quando il parcheggio sarà funzionante a pieno regime non ci saranno limiti orari – fanno sapere da Palazzo Estense - però in questa fase non si poteva fare diversamente». Un peccato, ma bisogna considerare che si è fatto il possibile per aprire il parcheggio con l’inizio dell’avvento e che l'area è ancora interessata da un cantiere.




