Dal dirigere la cucina di un ristorante al guidare un trattore, il passo è breve se ti chiami Roberto Valbuzzi e ti piace mettere in tavola i prodotti della tua terra.
Lo chef varesino, famoso per essere diventato un volto noto della tv con la partecipazione a programmi come "La prova del cuoco" e "Cortesie per gli ospiti" su Real Time, è in onda da ieri sera su Food Network (canale 33 del digitale terrestre) con un nuovo programma, "Uno chef in fattoria", «che racconta la mia vita legata al cibo - spiega Valbuzzi - il piacere di condividerla con le persone che amo e di portare in tavola la nostra storia».
Nelle insolite vesti di contadino, Roberto Valbuzzi fa entrare gli spettatori nei luoghi a lui famigliari e che ispirano la sua attività. Dalla sua casa di Mornago alla Valtellina insieme alle persone a lui care, alla scoperta dei prodotti tipici del territorio in cui è nato: materie prime che lo chef utilizza nella cucina del suo ristorante e che spesso provengono proprio da casa sua, prodotte insieme ai nonni che hanno fondato l'attività di famiglia, il ristorante Crotto Valtellina.
Sono 8 episodi, da 60 minuti ciascuno, in cui chef Valbuzzi racconta la sua vita quotidiana tra fattoria, ristorante e famiglia: in ogni puntata di "Uno Chef in Fattoria" spazio anche a ricette con ingredienti particolari raccolti nel suo orto o tipici del suo territorio. Il prossimo appuntamento con lo chef varesino è per lunedì prossimo alle 22 su Food Network con il terzo e il quarto episodio.





